Meteo: Oggi e domani condizioni stabili dominate dal cielo sereno

08 Aprile 2015   11:24  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: il campo di alta pressione presente al nord e sulla maggior parte del centro Italia si estendera' lentamente anche alle regioni meridionali ancora interessate da correnti di aria fresca debolmente instabili.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - tempo stabile su tutte le regioni con cielo generalmente sereno per l'intera giornata.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' variabile sull'Abruzzo, con qualche occasionale precipitazione tra tarda mattina e primo pomeriggio, in definitivo miglioramento con cielo che diverra' sereno tra tardo pomeriggio e sera; sul resto del centro ampio e prevalente soleggiamento con qualche nube in piu' durante le ore centrali tra Marche, Umbria e Lazio.

SUD E SICILIA - molte nubi sulla Sicilia settentrionale con isolate piogge o brevi rovesci; nuvolosita' variabile a tratti intensa sul resto del sud, con nubi piu' consistenti e qualche precipitazione al primo mattino su Molise e Calabria centro-settentrionale, a carattere nevoso sul Molise intorno 800 metri, mentre dalla tarda mattina e nel pomeriggio qualche rovescio interesserera' il Molise, la Puglia centro-settentrionale e le confinanti aree interne ed appenniniche di Campania e Basilicata: generale miglioramento serale con schiarite sempre piu' ampie.

TEMPERATURE: massime in generale aumento su tutta l'Italia, piu' marcata al centro-nord.

VENTI: settentrionali al centro-sud, ancora di burrasca su Molise, Puglia e settore jonico della Calabria centro-settentrionale, in graduale attenuazione nel pomeriggio ad iniziare dal Molise, da moderati a localmente forti sul resto del sud e su Lazio ed Abruzzo, con i rinforzi maggiori al sud ed in generale attenuazione, da deboli a localmente moderati sulla Sardegna e sul resto del centro peninsulare; mediamente deboli variabili o dai quadranti occidentali al nord.

MARI: mosso il mare di Sardegna con moto ondoso in diminuzione, poco mossi i settori nord di Tirreno ed Adriatico ed il Mar Ligure, con moto ondoso in aumento su quest'ultimo; agitati lo Jonio, il basso Adriatico, lo Stretto di Sicilia ed il Tirreno sud-orientale, con moto ondoso in diminuzione ad eccezione dello Jonio al largo; molto mossi i restanti mari, con moto ondoso in diminuzione su Tirreno centrale, Canale di Sardegna e sulla parte settentrionale del medio Adriatico.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - condizioni ancora decisamente stabili dominate dal cielo sereno. Isolati annuvolamenti nottetempo attesi sulle Alpi lombarde al confine con il Trentino Alto Adige.

CENTRO E SARDEGNA - residue nubi, ma solo al primo mattino, nell'entroterra di Abruzzo si presenteranno in un contesto dominato dal cielo pressoche' limpido sia sul resto delle regioni peninsulari che su Sardegna.

SUD E SICILIA - un po' di nubi durante la mattinata tra Molise, Appennino campano e lucano e su Sicilia settentrionale con possibilita' di qualche debole residuo piovasco ma con tendenza a rapida attenuazione sia dei fenomeni che della nuvolosita' gia' dal primo pomeriggio; generale presenza di decisi spazi di cielo sereno sul resto del meridione sia peninsulare che insulare.

TEMPERATURE: in aumento sia i valori massimi che quelli minimi, in particolare sulle regioni centro-meridionali.

VENTI: deboli di direzione variabile al nord e su Sardegna tranne sul settore orientale dell'isola dove inizialmente risulteranno ancora moderati settentrionali, in attenuazione dal pomeriggio; di provenienza settentrionale sul resto del territorio: deboli al centro ma con residui rinforzi lungo le coste adriatiche; moderati al sud specie tra basso Adriatico ed aree joniche in graduale attenuazione durante la seconda parte della giornata.

MARI: poco mossi il Mar Ligure, l'alto Adriatico; mossi il Tirreno, il Mare e Canale di Sardegna, il medio Adriatico ma con tendenza a divenire poco mossi dal pomeriggio; molto mossi i rimanenti mari con tendenza a perdere di intensita' tra le ore serali e la notte.

Il tempo: temperature minime in Italia

Temperature minime registrate nella notte nelle principali citta' italiane, fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

Alghero            -1
Ancona              1
Aosta               3
L'Aquila            2
Bari                9
Bologna             2
Bolzano             2
Cagliari            3
Campobasso          0
Catania             4
Firenze            -1
Genova              8
Imperia           n.p.
Lecce               8
Messina             7
Milano              2
Napoli              8
Palermo             8
Perugia             0
Pescara             8
Pisa                0
Potenza           n.p.
Reggio Calabria     7
Roma Ciampino       3
Roma Fiumicino      4
Torino              3
Trapani             5
Trieste             6
Udine             n.p.
Venezia             3
Verona              2

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore