Meteo: Oggi e domani prevalenti condizioni di stabilità atmosferica

16 Aprile 2015   09:52  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: l'alta pressione che interessa l'italia e che assicura prevalenti condizioni di stabilità atmosferica tende ad attenuarsi sul suo bordo occidentale con infiltrazioni di aria umida e nubi medio alte che dalle isole baleari raggiungono le aree ad ovest del nostro Paese.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - nuvolosita' alta e sottile su gran parte delle regioni con nubi che tenderanno a divenire più consistenti a cominciare dalla Liguria e dai settori occidentali in estensione, dal pomeriggio sera, al resto delle zone alpine e pre alpine. Precipitazioni deboli attese tra il tardo pomeriggio e la serata ad iniziare da Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta in successiva estensione ai restanti settori prealpini ed alpini, i fenomeni saranno comunque occasionali e di debole entita'. Temporanee foschie o banchi di nebbia in Pianura Padana veneta e sui settori costieri adriatici si dissolveranno nel corso della mattinata.

CENTRO E SARDEGNA - sulla Sardegna e sulla Toscana cielo irregolarmente nuvoloso con possibili foschie o locali nebbie lungo i litorali e nelle vallate interne in dissolvimento nel corso della mattinata; tendenza nel corso della giornata ad un aumento della nuvolosità, in prevalenza medio alta e sottile, con possibilità di occasionali e deboli piogge durante il tardo pomeriggio sera. Cielo poco nuvoloso sulle restanti regioni con possibili foschie su aree costiere e vallate delle regioni tirreniche in dissolvimento mattutino; progressivo aumento della nuvolosita' nel corso della mattinata a cominciare da Lazio e Umbria, in estensione pomeridiana anche alle regioni adriatiche ma con scarsa probabilita' di precipitazioni.

SUD E SICILIA - locali foschie o strati bassi su litorali tirrenici e vallate interne in veloce dissolvimento; cielo sereno o poco nuvoloso sulle restanti aree. In serata arrivo di nubi alte ad iniziare da Campania, Molise e Sicilia.

TEMPERATURE: massime in aumento sulle regioni adriatiche ed al sud, in leggero calo sulla Liguria, stabili sul resto del Paese.

VENTI: meridionali: moderati sulla Sardegna, deboli sulle restanti regioni con locali rinforzi nel pomeriggio su regioni centrali adriatiche, aree ioniche e tirreniche settentrionali.

MARI: da mossi a molto mossi i mari attorno alla Sardegna; poco mossi i restanti mari con moto ondoso in aumento dal pomeriggio su Mar Ligure, Tirreno occidentale e Stretto di Sicilia.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - cielo generalmente nuvoloso con addensamenti che a tratti risulteranno piu' consistenti e risulteranno associati a precipitazioni sparse su gran parte delle regioni. I fenomeni risulteranno localmente temporaleschi, specie sulla Liguria di levante e sul nord est nel pomeriggio, mentre saranno del tutto occasionali sull'Emilia Romagna. Dalla sera precipitazioni in attenuazione e la probabilita' di residui fenomeni riguardera' solo la Liguria ed il Friuli Venezia Giulia.

CENTRO E SARDEGNA - sull'isola e sul centro ampie aperture si alterneranno ad addensamenti localmente compatti ed associati a precipitazioni sparse di debole entita'. I fenomeni nella prima parte della giornata interesseranno i settori peninsulari tirrenici, Umbria e Sardegna, mentre nella seconda parte della giornata le regioni adriatiche.

SUD E SICILIA - su gran parte dei settori ampie aperture si alterneranno a locali addensamenti che saranno associati ad occasionali precipitazioni nelle ore centrali della giornata su Campania, Molise e parte settentrionale della Puglia, dal pomeriggio aumento della nuvolosita' di tipo alto e stratificato su Sicilia e settori ionici ma con scarsa possibilita' di precipitazioni.

TEMPERATURE: minime in leggero aumento su gran parte delle regioni, piu' deciso l'incremento su Sicilia e Calabria; massime in deciso calo al nord specie su Emilia Romagna e Lombardia, in leggero calo al centro, in leggero aumento al sud, piu' deciso l'aumento su Sicilia.

VENTI: prevalentemente meridionali deboli su gran parte delle regioni, con locali rinforzi da sud-est lungo i settori tirrenici e sul basso adriatico.

MARI: generalmente mossi, localmente molto mosso il basso Adriatico, il Tirreno centrale, lo Jonio ed in serata il Ligure.

Il tempo: temperature minime in Italia

Temperature minime registrate nella notte nelle principali citta' italiane, fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

                     
Alghero             7
Ancona             11
Aosta              10
L'Aquila            7
Bari               10
Bologna            10
Bolzano             9
Cagliari            9
Campobasso         13
Catania             7
Firenze             8
Genova             13
Imperia           n.p.
Lecce               4
Messina            13
Milano             11
Napoli             13
Palermo            12
Perugia             7
Pescara            10
Pisa                8
Potenza             9
Reggio Calabria    10
Roma Ciampino       9
Roma Fiumicino     10
Torino             11
Trapani             9
Trieste            11
Udine               8
Venezia            10
Verona             10

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore