Meteo: Temporali nell'entroterra e scirocco sull'adriatico

28 Novembre 2012   07:03  

Sull’Italia è in formazione e in ulteriore approfondimento un minimo depressionario posizionato sul Golfo Ligure, a cui sarà associata un’intensa fase di maltempo che, già dalla giornata di ieri, ha favorito intensi episodi temporaleschi su Toscana e Liguria. Nelle prossime ore è atteso un ulteriore marcato peggioramento sulle regioni nord-occidentali, sul Liguria, Toscana e Lazio con piogge e temporali anche di forte intensità con possibili fenomeni alluvionali.

Nelle prossime ore transiterà, inoltre, una linea temporalesca anche sulle regioni centrali e parte di quelle meridionali, con fenomeni probabili anche sulla nostra Regione, di forte intensità sul settore occidentale (Marsica e Aquilano), a carattere sparso sulle restanti zone che si affacciano sul versante adriatico.

Da domani il maltempo tenderà gradualmente ad attenuarsi sulle regioni settentrionali, dove però è prevista una progressiva diminuzione delle temperature, e si concentrerà sulle regioni centro-meridionali con forti venti, rovesci diffusi e possibilità di temporali anche di forte intensità, più probabili sul settore centro-occidentale.

Anche le giornate di venerdì e sabato vedranno un tipo di tempo instabile anche sulla nostra Regione con rovesci, anche a carattere temporalesco e temperature in diminuzione. Previsti forti venti meridionali nel corso delle prossime ore, anche sulla nostra Regione.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso sul settore occidentale con rovesci, anche a carattere temporalesco. Nuvoloso sul versante orientale ma senza fenomeni di rilievo, tuttavia la tendenza è verso un rapido aumento della nuvolosità nelle prossime ore, a partire dalla Marsica e dall’aquilano con rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco, localmente di forte intensità, accompagnati da raffiche di vento.

I fenomeni potranno estendersi anche sul versante orientale nel corso della mattinata ma saranno seguiti da temporanee schiarite, complici i venti di libeccio previsti in rinforzo nel pomeriggio-sera. Scirocco nelle prossime ore con forti raffiche sulle zone montuose e sull’Adriatico centrale.

Temperature: In temporaneo aumento con tendenza a generale diminuzione a partire dal settore occidentale.

Venti: Moderati dai quadranti meridionali, in rinforzo nelle prossime ore. Dal pomeriggio-sera sono attesi forti venti di libeccio (garbino) con ampie schiarite sul versante orientale e forti raffiche sulle zone collinari e sul versante orientale.

Mare: Generalmente mosso o molto mosso con moto ondoso in ulteriore aumento.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore