Meteo, ancora forte instabilità sull'Abruzzo

18 Dicembre 2012   15:36  

SITUAZIONE: correnti settentrionali interessano l'Italia, mantenendo condizioni di instabilita' sulle regioni centro-meridionali adriatiche e sui settori tirrenici di Calabria e Sicilia e determinando una generale diminuzione delle temperature. 


TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:

NORD - addensamenti anche consistenti associati a locali nevicate sulla Valle d'Aosta e sui versanti settentrionali delle Alpi piemontesi, lombarde e del Trentino-Alto Adige, in miglioramento dalla sera ad iniziare da ovest; nuvolosita' bassa anche consistente ed associata a foschie dense e banchi di nebbia sulla pianura padano-veneta, sulle pianure emiliano-romagnole e sui litorali adriatici, in parziale e temporaneo diradamento nel pomeriggio; cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del nord.

CENTRO E SARDEGNA - parzialmente nuvoloso su Marche ed Abruzzo salvo addensamenti piu' consistenti ed associati ad isolate piogge o brevi rovesci, anche temporaleschi, su tutte le aree costiere ed anche nel prospiciente entroterra abruzzese, in miglioramento sulle Marche durante la notte; ampie e prevalenti schiarite sul resto del centro, salvo addensamenti temporaneamente consistenti che potranno dar luogo a locali rovesci sulla Sardegna occidentale nel pomeriggio ma che saranno seguiti da schiarite sempre piu' ampie. Foschie anche dense e locali banchi di nebbia nelle valli interne e sulle zone pianeggianti nel primo pomeriggio, in intensificazione dopo il tramonto e durante la notte.

SUD E SICILIA - prevalenti schiarite su Sicilia meridionale, Campania e Basilicata tirrenica, salvo locali addensamenti sull'Appennino campano; nuvolosita' irregolare a tratti intensa sul resto del sud con piogge sparse ed isolati temporali, anche persistenti sui settori tirrenici di Calabria meridionale e Sicilia centro-orientale.

TEMPERATURE: massime stazionarie o in lieve aumento al nord, in diminuzione al centro-sud; minime in diminuzione al centro-sud e sulle regioni nord-orientali, stazionarie sul resto del nord.

VENTI: ovunque dai quadranti settentrionali. Da moderati a forti al centro ed al sud con ulteriori rinforzi su Sardegna, Sicilia, Calabria, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata; deboli al nord, con rinforzi di foehn sulle zone alpine centro-occidentali.

MARI: da poco mosso a mosso l'alto Adriatico; molto agitati Tirreno meridionale, Mare di Sardegna, Stretto di Sicilia e Ionio meridionale, con moto ondoso in diminuzione su Mare di Sardegna e Tirreno meridionale; molto mossi alto Tirreno e Mar Ligure, agitati i restanti mari: moto ondoso in diminuzione su Mar Ligure e Tirreno centro-settentrionale, in aumento sullo Ionio settentrionale.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - al mattino locali riduzioni di visibilita' per foschie dense sulla Pianura Padana centro-orientale; foschie che nel corso della mattinata tenderanno a sollevarsi dando vita a strati di nubi basse in parziale dissolvimento, per poi ripresentarsi al tramonto. Sul resto del nord cielo pressoche' sereno, con addensamenti localmente intensi sull'arco alpino. Tendenza all'aumento della nuvolosita' alta e poco significativa ad iniziare da ovest in serata.

CENTRO E SARDEGNA - condizioni all'insegna della stabilita' ma con locali nebbie sulle aree pianeggianti peninsulari al mattino ma con tendenza verso un cielo in genere sereno, salvo qualche addensamento sul settore appenninico settentrionale e lungo le coste adriatiche in fase di dissolvimento. Annuvolamenti irregolari poco consistenti sull'isola per l'intero giorno.

SUD E SICILIA - residua nuvolosita' sulla Puglia e sulle aree joniche di Calabria e Sicilia, ancora associata a precipitazioni specie sul Salento ove assumeranno carattere di rovescio; cielo poco nuvoloso altrove. Tendenza verso un generale miglioramento nella seconda parte della giornata.

TEMPERATURE: in lieve diminuzione al centro-sud peninsulare ed al nord-est, stazionarie altrove.

VENTI: moderati settentrionali al centro-sud, con rinforzi sulle aree del medio e basso Adriatico e sulle aree joniche; deboli di direzione variabile al nord con locali rinforzi settentrionali sulle aree costiere orientali.

MARI: fino a molto agitati lo Ionio e lo Stretto di Sicilia; da molto mosso ad agitato il Tirreno meridionale e l'Adriatico centro-meridionale; da mossi a molto mossi i restanti mari con moto ondoso in attenuazione ad iniziare dai settori settentrionali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore