Meteo: ancora maltempo, ma dal 25 Aprile sole e caldo

21 Aprile 2012   14:23  

La pioggia e il maltempo hanno i giorni contati: dopo gli ultimi temporali, fino a martedi' 24, con addirittura grandinate al nord e sulla Toscana, dal 25 aprile ci aspetta la prima ondata di caldo africano, con temperature ben piu' alte della media, fino a 30 gradi.

Sono le previsioni del meteorologo Antonio Sano', del portale IlMeteo.it. Da mercoledi' 25 si spingera' verso l'Italia e tutta l'Europa l'anticiclone africano. In particolare tra il 26 aprile e il primo maggio un flusso anomalo di aria calda africana puntera' verso l'Italia sin verso la Scandinavia. Sulle nostre regioni le temperature si porteranno vicine ai 30 gradi, 12 gradi sopra le medie stagionali, e quindi paragonabili alla caldissima primavera del 2003. Ci sorprenderanno i 28 gradi sulla Valpadana, specie a Bologna, 28 a Roma, Napoli, 30 a Palermo.

Nel dettaglio, domani ancora maltempo, con una nuova veloce perturbazione con venti da ovest, e rovesci su Alpi e Prealpi centro-est, alta Lombardia, alto Veneto e FriuliVG, veloci rovesci al centro, Toscana, Umbria, Roma, Lazio, Appennino centrale, localmente Marche, poi nord Campania, locali piovaschi su sassarese, sole altrove e mite.

Lunedi' tempo ancora instabile: temporali su Lombardia e Venezie, e dalla Sardegna e mar Tirreno in arrivo sul Lazio, Roma, anche forti. Altre piogge su Calabria, poi Campania e resto del sud. Tempo migliore altrove.

Martedi' il picco del maltempo: violenta perturbazione temporalesca in arrivo al nordovest, Alpi, prealpi, Liguria, alta Toscana, diretta verso l'Emilia , il Veneto, il Trentino, tutte le Alpi e poi resto del nordest e Toscana. Peggiora nel pomeriggio sul resto del nordest, sulla Toscana e anche sulla Sardegna/sassarese. Temporali fino a sera su nordest, Toscana, Umbria, Marche e nella notte veloci anche sul Lazio.

Il 25 aprile tempo migliore e piu' caldo ovunque, oltre 22 gradi, punte di 24 gradi su Puglia e Sicilia. Ultime piogge su FriuliVG nelle prime ore, alta Toscana, piogge ancora Campania e poi sulla Calabria Tirrenica, piovaschi su est Alpi nel pomeriggio e Appennino molisano. La sera temporale serale primaverile su Verbano-Ossola, Lago Maggiore. I giorni successivi, fino a domenica 29, ondata di caldo anomalo sull'Italia, 30 gradi su Sardegna e Sicilia, 25/28 gradi quasi ovunque.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore