Meteo: arriva la primavera per un giorno

25 Febbraio 2012   07:57  

L’Italia è attualmente interessata dalla presenza di un’area di alta pressione che garantisce condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su tutte le regioni, con temperature decisamente al disopra delle medie stagionali. Non cambierà di molto la situazione nelle prossime ore: anche sulla nostra Regione il tempo risulterà stabile e prevalentemente soleggiato con temperature massime che, specie sul versante orientale, potranno sfiorare anche i +18/+20°C.

Ma non durerà molto, poichè un veloce impulso di aria fredda proveniente dall’Europa centrale raggiungerà la nostra Penisola, interessando principalmente le regioni centro-meridionali adriatiche, favorendo un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche e una sensibile diminuzione delle temperature, e il ritorno della neve fino a bassa quota, specie tra domenica e lunedì. Si tratterà, tuttavia, di un peggioramento piuttosto rapido a cui farà seguito un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche nel corso dei primi giorni della prossima settimana, a causa della progressiva estensione di una vasta area di alta pressione sul bacino del Mediterraneo.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con temperature piuttosto elevate, decisamente al disopra delle medie stagionali. Non si escludono valori massimi intorno ai +16/+19°C, specie sul versante orientale della nostra Regione. La tendenza è verso un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche nel corso della giornata di domenica con precipitazioni in intensificazione sul versante orientale, localmente a carattere temporalesco. Previsto un deciso rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali con temperature in sensibile diminuzione nel corso della giornata di domenica con rovesci di neve fino a bassa quota, specie tra domenica pomeriggio e le prime ore della giornata di lunedì.

Temperature: Stazionarie o in lieve ulteriore aumento, specie nei valori massimi, ma decisamente al disopra dei valori medi stagionali.

Venti: Deboli di direzione variabile.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.

(abruzzometeo.it)

Il meteo nei prossimi giorni

L'Aquila - Pescara - Teramo - Chieti

 

LE AUTOSTRADE:

A14 SILVI MARINA

A14 CITTA' SANT'ANGELO

A14 GIULIANOVA

A24-A25

A14 ORTONA-LANCIANO-VASTO


LE WEBCAM ABRUZZESI

 

Webcam Chalet Al Faro 
Chalet Al Faro - Spiaggia
versione html - versione java
Webcam Hotel Sporting 
Hotel Sporting - Lungomare
versione html - versione java

 

 

Ofena (AQ) - www.webalice.it/dalessandro.dam


 
Roccaraso (AQ) - www.roccaraso.biz




 
Cappadoccia (AQ) - www.cappadociaweb.it


 
Rocca di Mezzo (AQ) - www.roccadimezzo.org


 
Pescasseroli (AQ) - www.pescasserolionline.it


 
Teramo - www.meteoteramo.it



Canzano (TE) - www.buriansnow.it


 
Torricella Peligna (CH) - ipcam.progettosuono.com



 
Majella - Rifugio Pomilio (CH)

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore