Meteo, da mercoledì ritorna qualche pioggia, ma temperature si mantengono alte

previsioni a cura di 3bmeteo

14 Dicembre 2020   16:58  

TORNA QUALCHE LOCALE PIOGGIA: nell'ambito di un contesto comunque anticiclonico, una debole perturbazione riuscirà a sfuggire al controllo della grande depressione nord atlantica e sfilerà sull'Italia tra martedì sera e la giornata di mercoledì.
Sarà un passaggio molto veloce e che certamente non lascerà il segno, avremo comunque qualche debole precipitazione e qualche debole nevicata sulle Alpi soprattutto orientali a quote medie.

I settori più interessati dai fenomeni dovrebbero essere la Liguria, la Lombardia e il Triveneto, qualche locale fenomeno potrà aversi anche sulla Toscana settentrionale ma difficilmente riuscirà ad andare oltre.

Sul resto della Penisola avremo nuvolosità sparsa con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi al Sud.
Il contesto climatico sarà mite ma non troppo, la transizione dall'anticiclone sub tropicale a quello azzorriano trasporterà correnti occidentali più fresche al Centro Nord con un abbassamento degli zeri termici fino a 1600-2000m sulle Alpi.

Il clima sarà più mite al Sud con massime che potranno sfiorare anche i 18-19°C su alcune zone.

TENDENZA FINO AL WEEKEND: dopo il passaggio debolmente instabile di mercoledì la circolazione si farà nuovamente anticiclonica ma sarà l'alta pressione delle Azzorre a stabilirsi sull'Italia con un Nord ancora lambito da correnti umide e un Centro Sud in condizioni di maggiore soleggiamento.
Sul finire della settimana la saccatura atlantica potrebbe tentare nuovamente un attacco verso le nostre latitudini e secondo i modelli potrebbe riuscirci nella giornata di domenica con qualche avvisaglia già il sabato.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore