Meteo, da venerdì tornano freddo e pioggia. Prevista neve sugli Appennini

05 Ottobre 2011   12:05  

Dopo il settembre piu' caldo dell'ultimo secolo, da venerdi' arrivano il maltempo e le prime nevicate su Alpi e Appennini.

"L'anomala fase estiva di questo ottobre ha le ore contate - spiega Francesco Nucera, metereologo del Centro 3bmeteo-. Nelle prime ore di venerdi' un impulso di aria fredda polare sospingera' un fronte freddo dal Nord Europa a ridosso delle Alpi. Cio' favorira' un peggioramento, seppur temporaneo, su Triveneto, Lombardia, Liguria ed Emilia-Romagna, con fenomeni piu' intensi su Friuli Venezia Giulia.

Tra sabato e domenica il maltempo tocchera' al CentroSud con temporali anche forti su Sicilia, Calabria e Campania. E' probabile l'approfondimento di un vortice ciclonico sullo Ionio con fenomeni persistenti fino ad inizio settimana sull'estremo Sud".

Tra venerdi' e domenica la colonnina di mercurio subira' un vertiginoso tracollo ovunque, anche di 10-12 gradi; sino a 15 gradi in meno sulle Alpi. La neve imbianchera' la cerchia alpina a partire dai 1100-1400m e sopra i 1200-1600m sulla dorsale appenninica centro settentrionale. Si potrebbero registrare accumuli abbondanti sull'Appennino a quote interessanti per il periodo.

Quanto all'inverno, 3bmeteo lo prevede "piuttosto vivace, secondo. In Europa non dovrebbe discostarsi dai precedenti con il gran freddo a interessare gli Stati centro settentrionali, ma a tratti fin verso l'Italia. Nella nostra penisola novembre risultera' ancora mite ma spesso umido e piovoso, specie al Sud. Piu' freddo ed instabile tra dicembre e gennaio quando il Mediterraneo diverra' zona di confluenza tra l'aria artica e quella piu' umida Atlantica. Penalizzato soprattutto il CentroNord con nevicate a tratti anche in pianura e clima un po' piu' freddo del normale. Al Sud invece le incursioni polari dalla Russia arriveranno soprattutto nella seconda parte dell'inverno: probabilmente qui avremo clima freddo e occasioni per nevicate a bassa quota tra febbraio e marzo".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore