Meteo: domani piogge, poi arriva il caldo africano

23 Aprile 2012   12:44  

L'ondata di maltempo che ha funestato la primavera e' agli sgoccioli: domani un ultimo colpo di coda con violenti temporali al centronord, poi sara' caldo africano, a causa dell'anticiclone 'Hannibal' che fara' salire le temperature di 12-13 gradi. Sono le previsioni del meteorologo Antonio Sano', del portale IlMeteo.it.

Da stanotte i temporali colpiranno le regioni nordoccidentali in trasferimento domani al resto del nord, del centro e parte della Sardegna. Ci saranno raffiche di vento e anche locali grandinate. La neve cadra' a quote basse sulle Alpi, addirittura tra gli 800 e i 1000m, quote praticamente invernali. I temporali entro il pomeriggio raggiungeranno anche la Capitale, ma saranno veloci.

Ma come spesso accade in primavera, in poche ore il clima puo' cambiare e il 25 aprile sara' salvo con ampi spazi di sereno e clima mite. Proprio a partire dal 25 si innalzera' dall'Africa 'Hannibal', l'anticiclone africano: spingera' aria calda dall'Africa prima verso la Sardegna e la Sicilia, il Sud e infine tutte le regioni e ci accompagnera' almeno fino a fine mese in un breve assaggio d'estate, con temperature sopra la norma di ben 10 gradi. Sulle nostre regioni la colonnina salira' su valori vicini ai 30 gradi al sud e oltre i 25 gradi ovunque. Un nuovo peggioramento e' atteso da maggio con una nuova sequenza di perturbazioni.

Nel dettaglio, per domani e' prevista una veloce perturbazione temporalesca in transito al nord e Toscana, migliora sul Piemonte e Ponente Ligure, maggiormente colpite le Alpi, Prealpi, il FriuliVG e il Levante Ligure-alta Toscana, Lunigiana, Garfagnana. Rovesci sin verso il nord Sardegna e l'alto Lazio. Neve sulle Alpi a 900-1000m.

Nel pomeriggio peggiora dalla Toscana verso Umbria, Marche e Lazio fino a Roma, veloci temporali sul Sassarese verso Olbia e Nuorese. Migliora sull'Emilia, altri temporali forti su Novarese e Vercellese in Piemonte e Milanese.

Sole e caldo con oltre 23 gradi al sud. Il 25 aprile tempo migliore e piu' mite ovunque: oltre 22 gradi, con punte di 24 su Puglia e Sicilia. Piogge ancora sulla Calabria Tirrenica-sud Campania, Garfagnana, rovesci sulla Carnia, Laghi Lombardi; nel pomeriggio rovesci sulle Alpi orientali e temporali anche forti su alto Piemonte, Verbano-Ossola, Lago Maggiore, Laghi Lombardi, Varesotto, alta Lombardia con temporali fino a sera su Val d'Aota, Verbano-Ossola e Lago Maggiore e Ticino meridionale. Da giovedi' 26 aprile ondata di caldo anomalo sull'Italia: 30 gradi sulla Sicilia, 25/27 gradi quasi ovunque.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore