Meteo: fine settimana con cielo sereno ed isolati annuvolamenti

07 Aprile 2015   10:47  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

GIOVEDI' 9:

NORD - condizioni ancora decisamente stabili dominate dal cielo sereno. Isolati annuvolamenti nottetempo attesi sulle Alpi lombarde al confine con il Trentino Alto Adige.

CENTRO E SARDEGNA - residue nubi, ma solo al primo mattino, nell'entroterra di Abruzzo si presenteranno in un contesto dominato dal cielo pressoche' limpido sia sul resto delle regioni peninsulari che su Sardegna.

SUD E SICILIA - un po' di nubi durante la mattinata tra Molise, Appennino campano e lucano e su Sicilia settentrionale con possibilita' di qualche debole residuo piovasco ma con tendenza a rapida attenuazione sia dei fenomeni che della nuvolosita' dal primo pomeriggio; generale presenza di decisi spazi di cielo sereno sul reso del meridione sia peninsulare che insulare.

TEMPERATURE: in aumento sia i valori massimi che quelli minimi, specie al meridione. VENTI: deboli di direzione variabile al nord e su Sardegna con tendenza a divenire risultare ancora inizialmente moderati sul settore orientale dell'isola ma in attenuazione dal pomeriggio; ancora di provenienza settentrionale sul resto del territorio: deboli al centro ma con residui rinforzi lungo le coste adriatiche; moderati al sud specie tra basso Adriatico ed aree ioniche in graduale attenuazione durante la seconda parte della giornata.

MARI: poco mossi il mar ligure, l'alto Adriatico; mossi il Tirreno, il mare e canale di Sardegna, il medio Adriatico ma con tendenza a divenire poco mossi dal pomeriggio; molto mossi i rimanenti mari con tendenza a perdere di intensita' tra le ore serali e la notte.

VENERDI' 10: condizioni stabili e soleggiate ovunque seppur con nuvolosita' medio alta in arrivo tra le regioni di nordovest, Sardegna e Toscana tra il pomeriggio e le ore notturne. Al contempo un po' di annuvolamenti piu' bassi tenderanno presentarsi sull'arco alpino occidentale con deboli nevicate sulle zone di confine durante le ore notturne. Sempre nottetempo qualche nube in piu' tendera' a presentarsi anche su Lazio e settore alpino centro orientale ma senza fenomeni di rilievo associati.

SABATO 11: una nuvolosita' medio alta stratiforme tendera' ad attraversare sia le regioni settentrionali, quelle centrali e le due isole maggiori ma tali nubi avranno scarsa o nulla probabilita' di essere associate a fenomeni di rilievo. Un po' piu' di nubi consistenti si presenteranno sull'arco alpino con associate precipitazioni anche nevose ma a quote abbastanza elevate. Migliora dalla sera-notte.

DOMENICA 12 E LUNEDI' 13: nuvolosita' variabile alternata a schiarite con piu' nubi sulle zone alpine e sull'Appennino settentrionale con associate piogge che si attenueranno durante la seconda parte della giornata. Piu' stabile nella giornata nella giornata di lunedi'. Molte nubi, ma per lo piu' medio-alte sul resto del territorio con nuvolosita' pero' un po' piu' consistente nella giornata di lunedi' che risultera' associata a piogge o rovesci sparsi nelle zone interne a ridosso dei rilievi compresi tra Lazio e Calabria.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore