Meteo: fine settimana con neve e pioggia al centro sud

06 Febbraio 2013   14:29  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
VENERDI' 8: NORD - nubi irregolari su gran parte del settentrione, ma con tendenza a schiarite su Val d'Aosta, Piemonte e Lombardia e con intensificazione della nuvolosita' invece sulle regioni di nord est e sulla Liguria. Deboli ed isolate piogge in arrivo sulle coste liguri e romagnole nel corso della serata.-

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' diffusa sull'isola, con qualche schiarita al mattino, ma con rinnovati annuvolamenti dal pomeriggio che daranno luogo a piogge sparse e neve a quote superiori a 700 metri. Poche nubi su Toscana e Lazio, con nuvolosita' ancora compatta nelle prime ore del giorno sul resto del centro, ancora con qualche piovasco tra Marche e Abruzzo e con neve debole sui versanti orientali dell'Appennino. Successivo nuovo aumento della nuvolosita' sulle regioni tirreniche dal tardo pomeriggio, pur in assenza di precipitazioni.

SUD E SICILIA - ancora molte nubi e precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. Neve sull'Appennino tra Campania e Basilicata a quote intorno ai 5-600 metri. Tendenza al miglioramento nel corso del pomeriggio, con fenomeni in esaurimento nella serata.

TEMPERATURE: minime e massime stazionarie o in lieve ulteriore diminuzione su tutte le regioni.

VENTI: moderati settentrionali al centro-sud, sulle isole maggiori e in area alpina. Deboli da ovest nord-ovest sulla Pianura Padana.

MARI: molto agitati il mar di Sardegna, il canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia, con moto ondoso in attenuazione da meta' giornata. Mossi o molto mossi tutti gli altri mari, con moto ondoso in attenuazione sul mar ligure, sull'alto Adriatico e sull'alto Tirreno nella fascia sottocosta.

SABATO 9 - al nord nubi irregolari, scarsa probabilita' di precipitazioni e tendenza ad aperture. Maltempo al centro-sud, specie dalla tarda mattinata, con piogge diffuse e con neve a quote via via piu' basse, ovvero anche di bassa collina su Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo. Quota della neve appena piu' elevata tra Molise, Campania, Basilicata e Sardegna orientale. Temperature in diminuzione, venti dai quadranti settentrionali o orientali tendenti a rinforzare e mari generalmente mossi.
DOMENICA 10 - tempo stabile al nord. Ancora maltempo al centro-sud, con piogge diffuse e neve a bassa quota. Migliora per fine giornata. Temperature stazionarie, venti sostenuti da settentrione e mari mossi o molto mossi.
LUNEDI' 11 E MARTEDI' 12 - per lunedi' tempo ancora incerto al sud ma in miglioramento e piu' stabile al centro-nord ma con nuove nubi e precipitazioni in arrivo nel pomeriggio e nella serata, con nevicate abbondanti su Liguria, Piemonte e Lombardia nella serata e nella notte. Per martedi' estensione del maltempo al centro-sud, con neve diffusa ed abbondante in Pianura Padana, a quote di alta collina sulle regioni centrali e a quote montane sul meridione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore