Meteo: fine settimana con nuvolosità compatta e precipitazioni diffuse a carattere temporalesco

20 Maggio 2015   11:38  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

VENERDI' 22:

NORD - molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse in particolare su Lombardia meridionale ed Emilia Romagna dove i fenomeni risulteranno persistenti anche a carattere temporalesco di forte intensita'. - intensificazione dei fenomeni anche temporaleschi nel corso della giornata sulle regioni orientali, specie su Veneto e Friuli Venezia Giulia. Graduale miglioramento su Piemonte e Val d'Aosta nel corso della giornata.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' irregolare sulle regioni tirreniche con precipitazioni sparse in intensificazione nel corso della giornata specie su Toscana e alto Lazio. Nuvolosita' piu' compatta sulle regioni adriatiche con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale. Irregolarmente nuvoloso sulla Sardegna con possibili piogge sul settore centro settentrionale, in graduale attenuazione dal pomeriggio.

SUD E SICILIA - nuvoloso con piogge sparse in particolare su Campania, Molise, Basilicata e Puglia garganica. Miglioramento dal pomeriggio sulla Sicilia e dalla serata sul settore adriatico.

TEMPERATURE: massime in lieve aumento su Piemonte, Trentino Alto Adige e Valle d'Aosta. Stazionarie in Sardegna. In calo sul resto del paese. Minime in calo su Calabria, Sicilia e regioni adriatiche. In lieve aumento su Piemonte e Valle d'Aosta. Stazionarie altrove

VENTI: deboli settentrionali al nord e Toscana con rinforzi sull'alto Adriatico e sulla Liguria. Moderato localmente forte da nord-ovest su Sardegna e Sicilia occidentale Debole da sud-ovest sulle restanti regioni

MARI: da mosso a molto mosso l'Adriatico, il Tirreno e lo Jonio; agitati il mare di Sardegna, il canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia.

SABATO 23: nuvolosita' compatta al centro e regioni nord-occidentali con precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco in attenuazione dalla serata.

Nuvolosita' irregolare al sud con possibili precipitazioni pomeridiane in particolare su Campania, Molise e Puglia garganica e rilievi appenninici.

DOMENICA 24: irregolarmente nuvoloso al nord e al centro con precipitazioni sparse, localmente anche a carattere temporalesco. Ulteriore peggioramento sul settore di nord-ovest dalla serata.

Al sud nuvolosita' piu' compatta sul settore tirrenico e Puglia garganica ove non si escludono deboli precipitazioni. Attenuazione dei fenomeni dalla serata

LUNEDI' 25 e MARTEDI' 26: generale aumento della nuvolosita' con precipitazioni diffuse sulle regioni settentrionali anche a carattere di rovescio o temporale. Precipitazioni estese anche su Marche, Emilia Romagna, Toscana e Umbria in attenuazione dalla serata; parzialmente nuvoloso sul resto del centro e al sud con possibili deboli isolate piogge su Lazio e Campania.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore