Meteo: fine settimana con tempo instabile e piogge sparse

14 Aprile 2015   12:39  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

GIOVEDI' 16:

NORD - aumento della copertura nuvolosa a cominciare dai settori di ponente in estensione dalla mattina al resto delle zone con piogge deboli attese tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio a iniziare dal Piemonte e la Valle d'Aosta e successivamente sulle altre regioni, mantenendosi comunque sparse e dal cumulato esiguo.

CENTRO E SARDEGNA - cielo poco nuvoloso al mattino con progressivo aumento della nuvolosita' a cominciare dalle regioni tirreniche, in estensione pomeridiana anche su quelle adriatiche ma, con scarsa probabilita' di precipitazioni; nuvolosita' in rapida estensione sulla Sardegna con prime piogge attese gia' durante le ore centrali su Sassarese e Sulcis, in estensione ai settori centrale e orientale dell'isola durante la seconda parte della giornata.

SUD E SICILIA - cielo sereno o poco nuvoloso, in serata formazione di nubi alte e sottili su Puglia e Campania dove risulteranno piu' consistenti ma, senza fenomeni associati.

TEMPERATURE: minime in lieve aumento sulle regioni del medio-alto Adriatico, stabili altrove; massime in aumento sulle regioni adriatiche, stabili sul resto del Paese.

VENTI - deboli meridionali con rinforzi pomeridiani su regioni adriatiche, ioniche, tirreniche settentrionali e su Sardegna. MARI: inizialmente tutti poco mossi ma, con moto ondoso in aumento dal pomeriggio a cominciare dai bacini di ponente.

VENERDI' 17: progressivo peggioramento al nord, con nubi che da sparse si faranno via via piu' diffuse e compatte, con elevate probabilita' di piogge, specie per le zone alpine e prealpine a partire dalla mattinata ma in parziale attenuazione serale.

Variabilita' sulle regioni centrali, con nuvolosita' a tratti piu' diffusa e con qualche pioggia in arrivo, dapprima in area tirrenica specie su Toscana dove risulteranno piu' insistenti e poi in area adriatica.

Tempo stabile al sud ma con passaggio di velature.

Temperature in diminuzione al nord e al centro nei valori massimi e in aumento al sud sia per le massime che per la minime.

Ventilazione meridionale generalmente moderata su tutte le regioni e mari in prevalenza mossi.

SABATO 18: tempo instabile al nord con piogge sparse, localmente diffuse, inizialmente su regioni di nord-est e poi su quelle di nord-ovest e sull'Emilia Romagna, con la probalbilita' anche di rovesci temporaleschi a ridosso dei rilievi.

Al centro molto nuvoloso ma con piogge deboli relegate solamente all'area adriatica.

Nubi medio-alte sulle regioni meridionali.

Ventilazione debole temporaneamente moderata settentrionale su gran parte del paese tranne sulle regioni ioniche dove i venti risulteranno sud-occidentali fino a sera per poi ruotare anch'essi da settentrione. Mari mossi, temporaneamente molto mosso l'Adriatico.

DOMENICA 19 e lunedi' 20: domenica piogge residue al nord in un contesto di graduale miglioramento.

Su Sardegna e regioni tirreniche meridionali formazioni nuvolose daranno luogo a piogge deboli durante le ore centrali della giornata, stabile sul resto del Paese con passaggio di innocue velature.

Lunedi' tempo generalmente stabile con deboli residue piogge sulle regioni peninsulari meridionali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore