Meteo: in Abruzzo maltempo da domani, in montagna torna la neve

Il bollettino di Giovanni De Palma

12 Maggio 2012   09:39  

L'Italia è ancora interessata dalla presenza di una vasta area di alta pressione di matrice nord africana, che si estende su gran parte del Mediterraneo occidentale e verso le nostre regioni, favorendo condizioni di tempo stabile, prevalentemente soleggiato con temperature decisamente al disopra delle medie stagionali.

Ma la tendenza è verso una graduale attenuazione dell'alta pressione sulla nostra Penisola, e ciò favorirà l'arrivo di un'intensa perturbazione proveniente dalle Isole Britanniche che determinerà un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra Regione a partire dalla giornata di domenica.

Perturbazione sospinta da masse d'aria fredda di origine nord atlantica che, inoltre, determineranno una sensibile diminuzione delle temperature di oltre 10 gradi rispetto ai valori attuali e ciò favorirà il ritorno della neve sull'arco alpino e lungo la dorsale appenninica, intorno ai 1600-1800 metri.

A causa dell'elevato contrasto termico tra l'aria fredda in arrivo e l'aria caldo-umida presente in queste ore sull'Italia, non sono da escludere temporali di forte intensità accompagnati da forti raffiche di vento e occasionali grandinate. Venti di bora in rinforzo sulle regioni adriatiche a partire da stanotte con raffiche anche piuttosto intense e conseguenti mareggiate.

A tal proposito si sconsiglia vivamente di uscire in mare con piccole imbarcazioni a partire da stasera e si sconsiglia di intraprendere qualsiasi escursione sui rilievi alpini ed appenninici. Maltempo che proseguirà anche nella giornata di lunedì con piogge, temporali, nevicate sui rilievi e temperature in ulteriore diminuzione, con fenomeni in estensione verso le regioni meridionali.

Un graduale miglioramento è previsto tra martedì e mercoledì.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di tempo stabile e prevalentemente soleggiato con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. La tendenza è verso un graduale peggioramento nella giornata di domenica, a partire dalla tarda mattinata con venti di bora in rinforzo, annuvolamenti in intensificazione associati a rovesci, anche a carattere temporalesco, localmente di forte intensità e accompagnati da forti colpi di vento, specie nel corso del pomeriggio-sera. Maltempo tra il tardo pomeriggio e la tarda nottata con piogge, temporali e forti raffiche di vento.

A tal proposito, anche per la nostra Regione vale l'avviso di cui sopra: si sconsiglia vivamente di uscire in mare con piccole imbarcazioni a partire da stasera e si sconsiglia di intraprendere qualsiasi escursione sui nostri rilievi.

Temperature: In ulteriore aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli a regime di brezza. Da stasera tenderanno a provenire dai quadranti occidentali, rinforzando.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore