Meteo in Graduale peggioramento al Nord e Toscana con temporali intensi da Mercoledì

previsioni a cura di 3bmeteo

06 Settembre 2022   09:28  

 Il vortice che si sta approfondendo in queste ore ad ovest del Regno Unito segnerà il passo per qualche giorno, in attesa dalla seconda metà della settimana di mettersi in moto verso est attraversando l'Europa centrale. I fronti ad esso associati raggiungeranno anche l'Italia e lo faranno già dalle prime ore di mercoledì a partire dalle nostre regioni settentrionali. Torneranno così piogge e temporali che localmente potranno risultare anche violenti e accompagnati da grandine e improvvisi rinforzi del vento, a causa del contrasto tra l'aria calda preesistente e quella più fresca in arrivo dalle latitudini settentrionali. Meno coinvolte le regioni meridionali, sotto la protezione dell'anticiclone alle latitudini mediterranee, con clima caldo.

 In particolare mercoledì dopo qualche primo temporale notturno tra Prealpi e alta Val Padana, è attesa un'intensificazione dell'instabilità in giornata al Nord, con nuove piogge e temporali che dalle Alpi si propagheranno verso le pianure entro sera, risultando localmente forti sui settori centro-occidentali. Isolatamente alcuni fenomeni potranno coinvolgere anche le zone interne del Centro Italia entro fine giornata, mentre sulle restanti zone proseguirà l'azione stabilizzante dell'anticiclone.

Le temperature massime cominceranno a perdere alcuni gradi al Nord, mentre rimarrà il caldo altrove, con punte anche superiori a 35°C in Sardegna. Giovedì dovrebbe essere la giornata più instabile, con il passaggio di rovesci e temporali anche forti al Nord in movimento da ovest ad est, localmente accompagnati da grandine ed improvvisi colpi di vento, specie tra Alpi e alta Val Padana e localmente in Liguria, seppur con tendenza a miglioramento al Nordovest. 

Qualche temporale qua e là anche sul Centro Italia, più probabile in Toscana, ancora nulla di fatto invece al Sud. Le temperature accuseranno un'ulteriore diminuzione al Nord e sull'alto Tirreno, mentre proseguirà il caldo al Sud e sulle isole con massime anche di 35/36°C. Venerdì il transito della saccatura sull'Europa centrale dovrebbe mantenere una certa instabilità al Nord, specie al Nordest, ma anche su tratti del centro-Sud peninsulare. Le temperature dovrebbero calare ulteriormente al Centro-Nord e il caldo rimanere confinato ai versanti ionici. E' comunque una tendenza non ancora definitiva a causa della propria dinamicità, i cui dettagli andranno confermati con i prossimi aggiornamenti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore