Meteo le previsione per febbraio, a meno di sorprese l'inverno sarebbe finito

28 Gennaio 2016   11:04  

Solo pochi giorni, questo è durato l’assaggio di inverno che abbiamo appena sperimentato. Non che tutto sia finito qui anzi, forse qualche sorpresa ci aspetta dietro l’angolo.

Tuttavia, al momento, le informazioni di cui disponiamo non sembrerebbero indicarlo. I modelli numerici mostrano, per le prossime settimane, una tendenza dell’atmosfera a tornare su configurazioni più stabili e a flussi mediamente di origine atlantica.

Tali elementi caratterizzano in genere il prevalere di condizioni relativamente più miti rispetto alla settimana appena trascorsa, specie se consideriamo che il periodo in esame rappresenta statisticamente quello più freddo della stagione. Prima del consueto dettaglio settimanale, approfittiamo per ricordare che quelle di seguito non sono previsioni del tempo nel senso classico. Rappresentano invece delle tendenze di massima dell’andamento atmosferico atteso e, pertanto, costituiscono solo delle indicazioni medie di ciò che possiamo ragionevolmente aspettarci nel periodo indicato.

01 – 07 febbraio la prima settimana di febbraio, con probabilità del 70%, l’Italia sarà ancora interessata da un’area di alta pressione, con condizioni non molto dissimili a quelle della settimana precedente anche se qualche debole passaggio nuvoloso potrebbe interessare le regioni settentrionali.

Prevalenza quindi di giornate per lo più soleggiate in molte zone, con notevole escursione termica tra il giorno e la notte, ma anche con nebbie localmente persistenti sulle zone pianeggianti, specie al nord. Precipitazioni nella media del periodo al nord, scarse o assenti sulle altre zone (probabilità 70%). Con analoga probabilità, le temperature medie giornaliere risulteranno al di sopra dei valori stagionali su tutto il Paese.

08 – 14 febbraio Tendenzialmente il flusso atmosferico sembra destinato a cambiare, con probabilità intorno al 60%, divenendo prevalentemente occidentale perturbato. In altre parole, ancorché le temperature non dovrebbero subire variazioni sostanziali rispetto alle settimane precedenti, sono attesi passaggi nuvolosi con associate precipitazioni, specie al nord, e una conseguente riduzione piuttosto generalizzata delle nebbie. Precipitazioni nella media quasi ovunque, ad eccezione delle Alpi e delle aree settentrionali in genere, dove potrebbero assumere valori cumulati superiori alla media del periodo (probabilità 55%). Temperature, favorite dal flusso occidentale atlantico, si attesteranno ancora su valori superiori alla media stagionale (probabilità 65%).

15 – 21 febbraio Anche se con una maggiore incertezza, la configurazione più probabile risulta ancora quella di un flusso medio occidentale a tratti perturbato, con correnti atlantiche temperate che favoriranno l’arrivo sulla nostra penisola di sistemi nuvolosi organizzati. Tutto ciò si traduce in condizioni a carattere spiccatamente variabile, con schiarite e frequenti annuvolamenti associati a precipitazioni. Su tutte le regioni sono attesi valori cumulati di precipitazione nelle media del periodo. Complice il flusso prevalentemente atlantico, le temperature medie settimanali dovrebbero risultare ancora sopra alla media stagionale, ad eccezione delle regioni più settentrionali dove sembrerebbero portarsi su valori più in linea con il periodo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore