Meteo: temperature in calo, ma il week end sarà di nuovo torrido

25 Giugno 2012   16:12  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: pressione alta e livellata su gran parte della penisola; un sistema frontale di origine atlantica tende ad interessare le regioni nord-orientali. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI

AL NORD sul Triveneto molto nuvoloso con precipitazioni diffuse, in prevalenza temporalesche; tendenza a miglioramento dalla tarda serata ad iniziare dalle zone alpine. Estese velature sulle altre regioni ma con tendenza ad ampi rasserenamenti; durante il pomeriggio possibili rovesci pomeridiani sui rilievi di confine. 

CENTRO E SARDEGNA: condizioni di tempo stabile e soleggiato salvo temporanee formazioni cumuliformi durante le ore diurne a ridosso della dorsale appenninica ed isolate nubi alte e sottili sulle regioni tirreniche. SUD E SICILIA: cielo generalmente sereno salvo addensamenti sull'area appenninica.

TEMPERATURE: in lieve aumento nei valori massimi sull'area Adriatica, senza variazioni significative altrove.

VENTI: moderati nord-occidentali sulla Sardegna con rinforzi sulle Bocche di Bonifacio; generalmente deboli settentrionali al nord con tendenza a disporsi da nord-est sulle zone dell'alto Adriatico e a rinforzare fino a burrasca; deboli a prevalente regime di brezza sulle altre regioni, con rinforzi da nord-ovest sulla Sicilia occidentale.

MARI: molto mossi i mari prospicienti la Sardegna; mossi il Ligure, il Tirreno centro-settentrionale e lo Stretto di Sicilia; poco mossi gli altri mari con moto ondoso in rapido aumento sull'alto Adriatico.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI

A NORD nuvolosita' sparsa anche consistente su Friuli, Veneto ed Emilia Romagna, con possibilita' di rovesci temporaleschi sebbene limitatamente alla mattinata; tendenza ad ampi rasserenamenti dal pomeriggio.

CENTRO E SARDEGNA: nuvolosita' in temporaneo aumento lungo il versante Adriatico e sulle zone appenniniche, con qualche sporadico breve rovescio, con tendenza a miglioramento dalla serata; ampi rasserenamenti sulle regioni tirreniche e Sardegna.

SUD E SICILIA: giornata inizialmente soleggiata su tutte le regioni, con tendenza ad aumento della nuvolosita' su Molise, Puglia, Basilicata e zone interne della Campania

TEMPERATURE: in graduale diminuzione specie sulle regioni adriatiche

VENTI: da moderati a temporaneamente forti in mattinata sulle coste del basso Veneto ed Emilia-Romagna; da deboli a moderati sulle restanti regioni con rinforzi consistenti sulla Sardegna occidentale, tutti dai quadranti settentrionali

MARI: da mosso a molto mosso l'alto Adriatico, il Mare e Canale di Sardegna; da poco mossi a mossi i rimanenti mari. 

DA DOMANI SOLE SU TUTTA ITALIA, VERSO WEEK END TORRIDO 

MERCOLEDI' 27

AL NORD giornata caratterizzata da un cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso salvo locali addensamenti poco consistenti sulle zone alpine, ma senza fenomeni significativi CENTRO E SARDEGNA: soleggiato ovunque con qualche innocuo addensamento sulle zone montuose.  SUD E SICILIA: cielo libero da nubi su tutte le regioni, salvo qualche addensamento lungo la dorsale appenninica della Calabria. TEMPERATURE: giornata estiva con temperature pressoche' stazionarie VENTI: moderati dai quadranti settentrionali su Puglia e regioni ioniche; a regime di brezza sulle restanti regioni MARI: mossi il basso Adriatico e Ionio; calmi o quasi calmi i rimanenti mari.

GIOVEDI' 28

soleggiato e clima estivo ovunque con graduale aumento delle temperature sulla Sardegna. 

VENERDI' 29

soleggiato su tutte le regioni con aumento delle temperature sulle regioni tirreniche. 

SABATO 30 e DOMENICA 1 LUGLIO

giornate soleggiate con un sensibile aumento delle temperature specie sulle regioni occidentali. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore