Meteo week end, rischio di pioggia e neve

previsioni a cura di 3Bmeteo.com

24 Gennaio 2020   11:22  

La perturbazione che venerdì sera raggiungerà il Nordovest, la Sardegna e il medio-alto Tirreno si attarderà sabato al Centro-Nord con fenomeni che comunque risulteranno tutto sommato di debole intensità, salvo locali rovesci più organizzati.
Sarà anche l'occasione per qualche nevicata sull'Appennino, anche questa di debole intensità.
Entro domenica qualche piovasco raggiungerà anche il Sud, mentre al Centro-Nord, nonostante l'allontanamento verso levante della perturbazione, il tempo rimarrà improntato ad una certa variabilità per l'afflusso di correnti umide occidentali, foriere al più di alcuni piovaschi sulla fascia tirrenica.

METEO SABATO.
Al Nord nuvoloso con piogge sparse più frequenti su centro-est Liguria ed Emilia Romagna, in forma più debole anche su sudest Lombardia, Veneto e Friuli, ma in generale attenuazione in serata.
Fino al mattino qualche fiocco di neve a quote collinari sul basso Piemonte, in esaurimento.
Al Centro schiarisce in Sardegna, instabile sulle tirreniche peninsulari ed Umbria con piogge e rovesci in estensione in giornata alle Marche e un po' di neve sull'Appennino dai 1500m.
Fenomeni assenti con qualche schiarita in Abruzzo.
Al Sud qualche pioggia sull'alta Campania, in attenuazione in giornata.
Altrove variabilità asciutta con schiarite alternate ad addensamenti più frequenti sui versanti ionici.

METEO DOMENICA.
Al Nord addensamenti irregolari con qualche isolata pioviggine nella prima parte della giornata su Emilia e Veneto, in esaurimento successivo.
Maggiori aperture sulle Alpi, in estensione alle altre regioni tra pomeriggio e sera.
Al Centro schiarite prevalenti in Sardegna, nubi sparse ed irregolari sulle zone peninsulari con addensamenti più compatti sul versante tirrenico ed Umbria dove è attesa ancora qualche pioggia, specie in Toscana. Nubi più diradate sul versante adriatico.
Al Sud nubi irregolari con qualche pioggia più probabile su Campania, Calabria tirrenica, nord Sicilia, Lucania e Salento.

TENDENZA SUCCESSIVA.
Nuovi impulsi da ovest, di prevalente origine atlantica, cercheranno di raggiungere l'Italia, ostacolati però dall'alta pressione che manterrà le sue radici ben salde sul basso Mediterraneo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore