Mettiamoci una pezza! L'evento per il terzo anniversario del terremoto

Coloriamo il centro storico di L’Aquila

29 Febbraio 2012   09:32  

Colorare il centro storico di L’Aquila con centro metri quadrati di lavori a maglia o all’uncinetto, per arrivare al terzo anniversario del sisma riuscendo a togliere il grigio dai ricordi e riportare, almeno alla memoria, la vita nel capoluogo abbandonato all’immobilità della burocrazia.

Si tratta di un ‘urban knitting’, che in italiano vuol dire il corrispettivo in tessuto di un murales: una di quelle azioni di pacifica sommossa che cercano di rendersi sempre più moderne ma che, in se, porta uno dei gesti che l’immaginario collettivo riconduce di più al passato, l’incrociarsi di ferri e uncinetti, quelli che la nonna fa sferragliare per fare la maglia, la calza o il centrino da tavola.

Sono quelli i ferri corti che Animammersa invita ad imbracciare, rivolgendosi dal sito internet  mettiamociunapezza.wordpress.com a “persone diverse, distanti ma unite da quell’entusiasmo che solo l’atto creativo riesce a dare”, per dar vita a “Un atto d’amore e di provocazione che mantenga viva la memoria ridando colore a quei tasselli che, ingrigiti, sono destinati a scomparire, anche se presenti come carcasse”.

 

"Prendi il centro storico di una città.

Togli le persone che ci abitano, che entrano nei negozi, che frequentano gli uffici, che fanno la spesa alle bancarelle del mercato quotidiano, togli i negozi, gli uffici, le banche…

Togli, togli, togli e ottieni il vuoto.

Questa è L’Aquila.

Animammersa, che continua ad avere gli occhi e la mente bene aperti sulla realtà che la circonda, si è accorta che uno dei risultati di questa sottrazione ha come prodotto anche la monotonia cromatica: il grigio impera.

Niente vita, niente colore, ed in questo centro storico non c’è niente di più vero.

Da qui  l’idea che dalla vita delle persone alla vita della città il passo è breve.  

 La proposta che vi lanciamo è Mettiamoci Una Pezza!

Un’azione di urban knitting da svolgersi nel centro storico di L’Aquila a partire dal 6 Aprile 2012, terzo anniversario del sisma.

Cento metri quadrati di superficie da ricoprire con pezze lavorate a maglia, con l’uncinetto, lasciando alla creatività di ciascuno la scelta dei colori, dei filati e dei punti da utilizzare.

La realizzazione di questo allestimento è aperta a tutti perché sentiamo urgente la necessità di condividere quel senso di cura, di attenzione e di protezione che sono caratteristica delle azioni di questo tipo e di cui ora Animammersa vuole rendere protagonista la sua città.

Un atto d’amore e di provocazione.

Vogliamo che attraverso la nostra proposta si mantenga viva la memoria ridando colore a quei tasselli che, ingrigiti, sono destinati a scomparire, anche se presenti come carcasse.

Il nostro sogno è quello di riunire in un unico gesto persone diverse, distanti ma unite da quell’entusiasmo che solo l’atto creativo riesce a dare.

Accogliete il nostro invito, armatevi dei vostri ferri “corti” e partecipate! "


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore