Mettila al posto giusto: ecco il primo spot per la raccolta differenziata

09 Gennaio 2012   11:32  

L’Aquila Rugby 1936 il Comune dell’Aquila e l’ASM insieme per “metterla al posto giusto!” Da una parte l’esigenza dell’ASM di trovare un comunicatore efficace e convincente per diffondere nel territorio cittadino l’importanza e l’educazione alla raccolta differenziata. Dall’altra, la consueta volontà dell’Aquila Rugby 1936 di essere utile alla Città sperimentando forme di comunicazione nuove ed accattivanti. Da qui e dopo l’esperienza positiva della realizzazione del video “Vienici a trovare”, l’idea del direttore marketing e comunicazione del club aquilano, Marco Molina, di affidarsi nuovamente alle immagini del videomaker Francesco Paolucci per sensibilizzare la popolazione su un tema tanto importante per il futuro del nostro territorio e dell’ambiente.

L’intesa e l’efficace collaborazione tra i due, ha dato vita al progetto “Mettila al posto giusto”, campagna di comunicazione per l’educazione alla raccolta differenziata nella città dell’Aquila, promossa dall’assessorato all’ambiente del Comune e dall’ASM, concretizzata con il contributo di Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) e realizzata con i giocatori dell’Aquila Rugby, sempre pronti a mettersi alla prova nella recitazione per veicolare messaggi importanti. “Mettila al posto giusto” è il claim che fa da filo conduttore ai cinque spot che vedono protagonisti i giocatori nero verdi.

Cinque storie ispirate alla cinematografia italiana e straniera che mantengono lo stesso stile leggero e scherzoso del video “Vienici a trovare”: un linguaggio ritenuto efficace per comunicare l’importanza della raccolta differenziata, fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente.

I protagonisti saranno accompagnati nelle loro performance dalle musiche originali del compositore Andrea Angelosante. Nel primo spot, presentato oggi in anteprima, il mediano di apertura neroverde Loki Crichton, dopo essere entrato allo stadio Tommaso Fattori dalla botola di ingresso degli spogliatoi, si dirige, solo, a centro campo con una “palla speciale” tra le mani. Loki posizionerà la “palla” sulla piazzola e centrerà i pali dove, a raccogliere l’ovale, ci sarà l’ala storica aquilana Serafino Ghizzoni che inviterà a mettere la palla nel giusto contenitore.

Gli spot successivi saranno messi in onda diluiti nel tempo: i giocatori dell’Aquila Rugby, sapientemente diretti da Francesco Paolucci, ora in veste comica, ora seria, ora più epica e fantastica, mostreranno e spiegheranno gli elementi costitutivi della raccolta differenziata con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore