Migliorini regala i tre punti ai neroverdi: Chieti-Vibonese 2-1

Chieti sesto, il gol vittoria arriva nel finale

04 Dicembre 2011   16:26  

E'stata la vittoria del carattere. Il Chieti soffre e vince in casa con una Vibonese che ha dato filo da torcere per tutti i novanta minuti agli uomini di Paolucci. Non era facile, soprattutto perchè gli ospiti venivano dalla debacle del “Fadini” e avrebbero giocato con il sangue agli occhi. Ecco perchè i tre punti ottenuti oggi, in un Agelini davvero troppo vuoto per questa squadra, hanno un valore importantissimo. E non solo per la classifica.

La partita. Paolucci deve fare i conti con alcuni infortunati: Gammone non è riuscito ancora a recuperare da una contusione al ginocchio, ed è per questo che il tecnico neroverde schiera un 4-4-2 con Anastasi e Lacarra in avanti. Nel reparto arretrato pesa l'assenza di Bigoni sulla fascia destra, al suo posto c'è Cardinali. Ha recuperato all'ultimo, invece, Marco Migliorini: il centrale difensivo, infatti, va ad affiancare il rientrante Pepe.

Nella Vibonese l'assenza più pesante è sicuramente quella di Borghetto, Ferrante conferma i nove undicesimi della squadra che sette giorni fa è crollata sotto i colpi del Giulianova: gli unici cambi riguardano il portiere (De Filippis sostituisce Saraò) e Mercuri, oggi in panchina.

Paolucci, dopo la sconfitta subita ad Aversa, deve essersi fatto sentire in settimana: i neroverdi sono subito propositivi e creano, nel primo quarto d'ora, un paio d'occasioni. La prima arriva al nono minuto, quando Fiore sguscia fra le maglie rossoblu con una straordinaria serpentina conclusa con un sinistro che, di poco, ha sfiorato il palo. Dopo appena cinque minuti è Lacarra a provarci su calcio di punizione: De Filippis si allunga sulla sua sinistra e devìa in corner.

I padroni di casa continuano a macinare gioco grazie ad un Fiore in grande spolvero che, sulla sinistra, fa il bello e cattivo tempo; tuttavia è da Lacarra che arrivano le insidie peggiori per i calabresi. L'attaccante teatino prova a pescare il jolly dalla distanza, ma il suo tiro va a stamparsi sulla traversa a De Filippis praticamente battuto.

La Vibonese è alle corde e il gol del Chieti è nell'aria. A siglare il vantaggio neroverde, infatti, non tarda ad arrivare: a firmarlo è Berardino che al 38', grazie ad un mix di classe e caparbietà, riesce a saltare in piena area di rigore prima due difensori rossoblu e beffa il portiere ospite con un bel tocco morbido che si deposita in rete.

A questo punto i padroni di casa sembrano legittimare il vantaggio, ma forse si sbilanciano troppo alla ricerca del raddoppio e, sul primo vero tiro in porta della Vibonese, arriva il pareggio: Doukara approfitta di una distrazione della retroguardia teatina. La sua rasoiata si stampa sul palo e finisce alle spalle di un incolpevole Feola. Per il francese è l'ottavo gol stagionale.

I secondi quarantacinque minuti non cominciano in maniera differente alla prima frazione di gioco: continua ad essere un monologo neroverde. All'ottavo è Migliorini a sfiorare il 2-1 sugli sviluppo di un calcio d'angolo, ma la sua incornata viene abilmente respinta da De Filippis.

A questo punto la partita si complica improvvisamente: il Chieti non riesce più ad avere la stessa fluidità di gioco che nel primo tempo aveva permesso agli uomini di Paolucci di creare una gran mole di occasioni. La Vibonese sembra aver preso le misure ai padroni di casa: l'atteggiamento difensivo della squadra di Ferrante sembra quasi innervosire i teatini che ora hanno più difficoltà a trovare i varchi giusti.

I rossoblu non concedono praticamente più nulla, fatta eccezione per un tiro di Rossi dal vertice dell'area di rigore che non sfiora l'incrocio dei pali per pochi centimietri. Sul capovolgimento di fronte i calabresi provano addirittura a vincerla: calcio di punizione dalla destra di Corapi per la testa di Salvatori che alza di testa sulla traversa. Gol sbagliato, gol subito. Sì, perchè sul fronte opposto la punizione di Sabbatini dalla trequarti viene girata in rete dalla testa di Migliorini che fa saltare in piedi i presenti all'Angelini. Per il difensore di proprietà del Chievo è il primo gol stagionale, sicuramente uno dei più importanti della sua carriera.

Il Chieti stacca così il Giulianova, ora a meno quattro, e consolida il sesto posto, l'ultimo disponibile per la zona play-off.

 

CHIETI-VIBONESE – IL TABELLINO

 

CHIETI (4-4-2): Feola; Cardinali, Migliorini, Pepe, Malerba; Berardino (17' st Sabbatini), Amadio (29' Rossi), Del Pinto, Fiore; Anastasi, Lacarra (24' st Ceballos). A disp.: D'Ettorre, Gialloreto, Serpico, Cerbone. All.: Paolucci.

VIBONESE (4-4-2): De Filippis; Di Berardino, Vitale (11'st Cosenza), Salvatori, D'Agostino; Caridi, Mazzetto, Benincasa, Doukara; Corapi, Punteriore. A disp.: Saraò, Petrucci, Mercuri, Cosentino, Saturno, Coraccio. All.: Ferrante

Arbitro: Sig.ra Spinelli di Terni (Chiocchi di Foligno – Gosti di Perugia)

Marcatori: 38' Berardino, 44' Doukara, 44'st Migliorini.

Note: Ammoniti: Di Berardino (V)Vitale (V) D'Agostino (V) Benincasa (V), Amadio (CH), Cardinali (CH). Rec.: 1'pt – 3' st. Angoli: 5-2.

 

Daniele Polidoro


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore