Migranti: Sea Watch, De Magistris offre il porto di Napoli

25 Gennaio 2019   12:05  

L'amministrazione comunale di Napoli ha inviato una lettera al comandante della Sea Watch in cui ribadisce la disponibilità del porto di Napoli.
"Le notizie che ci arrivano dai mezzi di informazione, anche in questi minuti nei quali le scriviamo, - si legge - confermano che la sua nave, che di nuovo e meritoriamente ha salvato altre vite umane a poche ore dalla tragica morte di oltre cento persone che inseguivano il desiderio di una vita almeno decente, si trova in forte difficoltà per le condizioni del mare e per le precarie condizioni a bordo. Le confermiamo, come abbiamo già avuto modo di dirle personalmente e nell'incontro che si è tenuto a Malta nelle scorse settimane con il vicesindaco di Napoli, - prosegue il testo - che se lei deciderà di dirigere la prua verso Napoli troverà un porto aperto".

Nella comunicazione l'amministrazione specifica che "nessun atto di chiusura dei porti è mai stato emanato, che le Autorità portuali sono sempre pronte ad accogliere le legittime richieste di chi chiede ospitalità".

Non tarda la risposta del ministro Salvini a De Magistris. "Non c'è alcun desiderio di sequestrare i 47 immigrati della Sea Watch. Non vediamo l'ora di farli arrivare, sani e salvi, in altri paesi europei. Nessuno spazio in Italia". Lo dice il ministro dell'interno Matteo Salvini sul caso di Sea Watch. Il ministro risponde poi risponde al sindaco di Napoli Luigi De Magistris che ha offerto il porto della città alla nave della Ong tedesca. "Spiace constatare che, mentre il ministro dell'interno lavora per gli interessi degli italiani il sindaco De Magistris continua ad occuparsi solo di immigrati".

 E l'amministazione partenopea promuove la manifestazione 'Simmo gente 'e core" in programma domani al teatro Augusto. Lo si apprende da fonti di Palazzo San Giacomo dove si stanno ultimando i preparativi per l'appuntamento organizzato dal Comune di Napoli per ringraziare quanti, napoletani e non, hanno risposto all'appello lanciato dal sindaco Luigi de Magistris lo scorso 4 gennaio per fornire ogni tipo di aiuto possibile ai migranti a bordo della nave Sea Watch che era in balia del Mediterraneo senza un porto in cui approdare. Alla manifestazione parteciperanno con il sindaco de Magistris anche gli assessori Panini, Buonanno e Marmorale.

L'iniziativa nasce per dare vita a un momento di incontro fra tutte le persone che hanno partecipato o che intendono ancora partecipare all'iniziativa di solidarietà lanciata dal Comune di Napoli. L'appello, a poche dalla pubblicazione sul sito del Comune di Napoli, ricevette migliaia di adesioni da Napoli, da tutta Italia e dall'estero. Complessivamente - secondo i numeri forniti dall'amministrazione - sono arrivate oltre 5600 manifestazioni di solidarietà in cui si è data disponibilità per fornire vestiario, donazioni, alimenti, alloggi e imbarcazioni ma anche offerte di prestazioni professionali specifiche, da quelle mediche a quelle psicologiche, dai traduttori e perfino sommozzatori. E a tutti loro è stato rivolto l'invito del Comune a partecipare domani alla manifestazione al teatro Augusteo che ha l'obiettivo "di consolidare e attuare una rete di solidarietà, nata spontaneamente e con il cuore e che ha costruito un ponte ideale con le tante manifestazioni svoltesi in tutta Italia al grido di "Porti Aperti!" ".

Dal Comune spiegano che sarà una giornata "per conoscersi, rinnovando la generosità di tante persone e mettere a sistema, per oggi e per il futuro, questi preziosi gesti di umanità che possano così diventare un vero supporto per le persone che sono in cerca di un nuovo inizio". Un appuntamento che viene a cadere proprio mentre un'altra nave della Sea Watch, con a bordo 47 migranti, si trova senza un porto in cui attaccare. 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore