Mille modi di comunicare in ufficio

12 Maggio 2020   11:00  

Molto spesso abbiamo la necessità di essere veloci e comunicare con i nostri colleghi: le lavagnette possono rappresentare una soluzione efficiente

Quando si lavora in ufficio e non si ha la possibilità di incontrarsi spesso che altri colleghi è necessario comunicare velocemente determinati messaggi: le lavagnette ci possono venire in soccorso per un messaggio sprint, lasciato vicino alla postazione di lavoro. 

Quale lavagnette si possono scegliere per l’ufficio?

Ai giorni nostri, in commercio, si trovano veramente tante soluzioni in fatto di comunicazione in ufficio e, proprio per questo, abbiamo deciso di citarvene una che, sicuramente, potrà tornare comoda a molti di voi. Se non volete utilizzare semplicemente un’e-mail per lasciare un messaggio al vostro collega di reparto e non desiderate neppure limitarvi al solito post-it appiccicato sul monitor del pc, vi suggeriamo di sfruttare le potenzialità di una lavagna o bacheca. Scegliere la bacheca per i messaggi in ufficio non è poi così difficile: infatti, potrete scegliere tra una classica lavagna/bacheca magnetica da piazzare su una parte dell’ufficio oppure una di quelle da terra – come le lavagne classiche ci si trovavano un tempo a scuola – così da poter scrivere sopra il vostro messaggio. In questa maniera, sarete sicuri che la vostra comunicazione arriverà al destinatario e non dovrete preoccuparvi che non lo veda la persona cui è destinato. Infatti, sia le classiche lavagne nere che quelle bianche si possono utilizzare con pennarelli e gessi colorati che vi consentiranno senz’altro di mostrare maggiormente il vostro consiglio.

Un’intera parete dell’ufficio per i messaggi

Se, però, non desiderate limitarvi esclusivamente all’acquisto di una lavagna da piazzare in un angolo e non volete neppure prendere quelle da appendere al muro, vi suggeriamo di realizzarla direttamente voi in azienda. Per chi non lo sapesse, difatti, presso i negozi del fai da te esistono delle speciali vernici che si possono utilizzare direttamente su parete per creare una grande lavagna nera su cui scrivere. In questo modo, usando una parete libera o, comunque, una parte di essa, avrete la possibilità di ritrovarvi con una parete su cui scrivere i messaggi ai vostri colleghi, ma anche dove annotare gli eventi più importanti della settimana o le novità in arrivo a partire dal prossimo mese. Proprio come una classica lavagna scura, dovrete recuperare gli strumenti per la scrittura – in questo caso i gessi bianchi e colorati – e poi un cancellino che vi consentirà di pulirla in men che non si dica dalle vecchie scritture e dalla polvere accumulata su di essa.  Nel complesso, dunque, possiamo dire che si tratta di una soluzione assai semplice e rapida che vi consentirà pure di dare libero sfogo alle vostre capacità del “fai da te”.

Quando le lavagnette possono essere sostituire dai pannelli in sughero

Se, invece, non volete assolutamente ritrovarvi con pennarelli, gessetti colorati e cancellini in giro per l’ufficio – perché magari siete anche allergici alla polvere e non sopportate l’idea di doversi sporcare le mani in quel modo – allora vi suggeriamo di adottare la classica bacheca fatta di sughero oppure quella da appendere al muro con tanto di vetrinetta scorrevole, così da poter gestire più ordinatamente i messaggi appesi. Come potrete ben immaginare, su questo supporto si potranno semplicemente collocare i foglietti degli appunti o note da comunicare ad un collega piuttosto che all’interno ufficio. Naturalmente, non dovrà essere una bacheca affollata di bigliettini e volantini di ogni tipo, altrimenti rischierete semplicemente di creare una grande confusione e non riuscire mai a far arrivare a destinazione il messaggio che volevate lasciare al vostro collega. Ora non vi resta che organizzare nei migliori dei modi l’ufficio, così da poter gestire in maniera efficiente anche la comunicazione interna tra colleghi e altri lavoratori. In un modo o nell’altro sarete certamente in grado di organizzare al meglio il vostro ufficio e, quindi, acquistare tutti i prodotti che riusciranno a rendere più facile ed efficiente la quotidianità in azienda.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore