Mille visitatori per la prima di WebFest

09 Maggio 2012   20:19  

Si alza il sipario sul WebFest 2012 e con lui apre il cartellone di appuntamenti di Tener-a-Mente. Alle 10 di questa mattina, davanti all’Aurum, è stato il Sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ad inaugurare la decima edizione di quello che è diventato ormai l’evento di riferimento per il mondo del web italiano.

Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza dell’Assessore all’Innovazione del Comune di Pescara Eugenio Seccia, del Presidente della Camera di Commercio Daniele Becci, del Direttore delLa Cna Pescara nonché vicepresidente della Camera di Commercio Carmine Salce, della Responsabile del progetto WiLAB e Responsabile dell’Aurum Anna Rita della Penna e del Presidente dell’Asso Web Italia Onlus nonché Direttore Artistico dell’evento Roberto Bonu.

Oltre mille persone nell’arco della giornata hanno seguito i diversi appuntamenti nelle sale dell’Aurum mentre oltre 4 mila sono stati i contatti per la diretta web sul sito www.webfest.it realizzata in collaborazione con seiindiretta.it.

“Voi siete il futuro del mondo – ha sottolineato il Sindaco rivolgendosi ai giovani – e questo evento, oltre che un occasione di scambio e di stimolo rappresenta anche uno stimolo per pensare a come risolvere il problema del lavoro che si fa sempre più sentire. Siamo ormai in un mondo dinamico – ha aggiunto Mascia – e anche il lavoro va pensato in modo dinamico e il web, in questo senso, è certamente un mezzo da sfruttare”.

Il sindaco ha poi sottolineato l’importanza che un evento come questo, di portata internazionale, ha per la città e per il suo sviluppo economico. Non a casa se il Comune di Pescara è l’Ente Capofila del progetto, partner sono anche Cna e Camera di Commercio che, nell’Area B2B hanno il loro stand per permettere l’incontro tra aziende e clienti e portare così il nome di Pescara in giro per il mondo.

Un taglio istituzionale quello della prima giornata del WebFest che si è aperta con il multitalk, misto di provocazione e dibattito, su ‘L’Italia è una Repubblica Fondata sul web’ cui hanno preso parte oltre all’Assessore Eugenio Seccia e Roberto Bonu anche Antonio Martorella, Assessore al Lavoro della Provincia di Pescara, Fabio Capani Magnifico Rettore di Unidav, Marco Magheri (Compubblica), Tania Melchionna (Federica Web Learning), Giulia Bonelli (FuturICT), Pasquale Popolizio (IWA Italy, Città della Scienza), Luca Potì (Cnit), Mauro Lattuada (Green Geek), Oreste Signore (W3C Italia) e Vittorio Alvino (OpenPolis). Moderatore del dibattito Roberto Bonu (Presidente Web Italia Onlus e Direttore Artistico dell’evento).

L’internazionalità, che sarà la protagonista assoluta nella giornata di domani (10 maggio) ha già fatto il suo ingresso al Festival con l’evento’OFFF-Let’s the future’ che per la prima volta arriva in Italia. Nato più di dieci anni fa come festival di cultura post digitale, già ospitato a Barcellona, New York, Lisbona e Parigi, farà tappa anche a Istanbul e Mexico City e approda a Pescara con sei tra le più importanti agenzie creative del mondo. E oggi, all’Aurum creativi di Obsessive Compuslive, Bumpers, Physalia (web agency di Barcellona), della polacca Ars Thanea e, direttamente da New York, i creativi di Firstborne Interactive: tutte agenzie che vantano tra i loro clienti brand come Coca-Cola, Nike, Diesel, Disney e moltissimi altri”. Rinviato invece a domani l’attesissimo appuntamento con Hector Ayuso Ros, Fondatore e Direttore di OFFF Barcellona.

Sicurezza personale, postale, intellettuale e sociale su internet è stato invece al centro dell’incontro cui hanno preso parte Sandro Di Minco dell’università di Camerino, il dirigente della Polizia Postale Pasquale Sorgonà, Franco Sivilli e Antonio Cilli dell’Università d’Annunzio.

Sicurezza sì, ma il web è anche divertimento e chi meglio del comico Vincenzo Olivieri, accompagnato da Antonio Cilli, poteva ironizzare sulla free-connection del “Wi-Fi @ Fi-Wi”.

Globalizzazione, moltiplicazione dei linguaggi e di conseguenza tanta informazione. E la qualità? E’ proprio questa al centro del lavoro della Fondazione Ahref che nel corso del suo workshop ha tenuto una vera e propria lezione di eticità spiegando la sua missione: lo sviluppo di una ricerca sulla qualità dell’informazione che emerge dalla rete sociale abilitata da internet e i media digitali con l’obiettivo di ipotizzare, implementare, sperimentare e testare logiche che favoriscano il miglioramento della qualità dell’informazione stessa.

Ampio spazio ai ragazzi del WiLAB, il laboratorio del web italiano che fa il suo esordio proprio all’Aurum di Pescara in occasione del WebFest e che ospiterà i 60 giovani talenti selezionati in tutta Italia fino al 21 maggio prossimo. Per loro oggi il primo incontro con i ‘guru’ del Web (Laura Di Dio, responsabile marketing di Gag della parte digital Gruppo Filmmmaster, Federico Mauro, Art director di Fandango ePaolo Carta, Titolare della Thanit) che hanno risposto a tutte le loro domande.

La giornata di domani, 10 maggio, sarà interamente dedicata all’internazionalità del Social Fest. Tantissimi gli appuntamenti da non perdere con, tra gli altri, Facebook, Google Uk e YouTube.

Il WebFest 2012 è nato da un’idea di Synteam New Media Agency di Pescara ed è stato realizzato sotto il Patrocinio di Web Italia Onlus in collaborazione con il Comune di Pescara. L’evento si avvale di un cofinanziamento di 137 mila euro della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e Anci (Associazione Nazionale Comuni d’Italia).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore