Minestra di cavolfiore e spaghetti spezzati

09 Marzo 2009   08:40  

Il freddo non accenna ad andare via e allora cosa c'è di meglio che tornare a casa e preparare una fumante zuppa di cavolfiore?
La ricetta è molto semplice e gli ingredienti di facile reperibilità.
Per questo piatto consiglio di usare il cavolfiore bianco, cotto a lungo diventa quasi una crema e avvolge dolcemente gli spaghetti spezzati.
La pasta viene cotta all'interno della pentola che contiene il cavolfiore, questo metodo è chiamato dagli chef moderni "risottato" , in realtà la minestra cotta in questo modo acquista un sapore unico, la pasta si amalgama perfettamente al cavolfiore.
La mia minestra ha un colore rosato perchè ho aggiunto un cucchiaio di passata di pomodoro, che è assolutamente facoltativa, ma l'acidità del pomodoro contrasta a meraviglia con la dolcezza del cavolfiore.

 

Ingredienti per 4 persone

  1. un piccolo cavolfiore
  2. uno spicchio d'aglio
  3. un cucchiaio di passata di pomodoro
  4. 250 gr. di spaghetti spezzati
  5. brodo vegetale leggero q.b.
  6. sale, pepe o peperoncino
  7. 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • Preparare il brodo vegetale, mettendo in una cpace pentola e assolutamente in acqua fredda, una piccola cipolla, una costa di sedano, un piccolo pomodoro,una carota, una piccola patata,qualche grano di pepe nero.
    Far cuocere il tutto per circa mezz'ora o fino a quando la patata non è cotta.
    Pulire il cavolfiore e privarlo delle foglie verdi, tagliarlo a piccoli pezzetti e cuocerlo nel brodo vegetale, aggiungere lo spicchio d'aglio, la passata di pomodoro e l'olio.
    Quando il cavolfiore sarà cotto, schiacciarne una parte con la forchetta, quindi aggiungere gli spaghetti spezzati e portare a cottura aggiungendo altro brodo vegetale se necessario.
    Servire la minestra, in piatti singolo, irrorando con un filo d'olio extravergine d'oliva, e se piace un pizzico di peperoncino tritato!



Cucinato da:

Adelaide Melles
cuoca freelance e foodblogger
www.diariodiunapassione.it

 

 



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore