Ministro della Difesa Guido Crosetto Ricoverato d'Urgenza per Sospetta Pericardite

13 Febbraio 2024   11:35  

Guido Crosetto, ministro della Difesa, è stato ricoverato d'urgenza nella notte in ospedale a causa di forti dolori al petto, sospettati di essere causati da una pericardite.

Secondo quanto comunicato ufficialmente, Crosetto ha avvertito un dolore persistente dal mattino precedente, che lo ha spinto a recarsi da solo e a piedi al pronto soccorso del San Carlo di Nancy. Dopo essere stato immediatamente sottoposto a monitoraggio, è stato successivamente sottoposto a una coronarografia. Fonti ospedaliere hanno indicato la possibilità che il ministro stia affrontando una pericardite, ma al momento non ci sono ulteriori dettagli sulle cause del suo malessere.

La Pericardite: Cause e Sintomi

La pericardite è un'infiammazione del pericardio, la membrana che avvolge e protegge il cuore. Può essere causata da diverse condizioni, tra cui infezioni virali, batteriche o fungine, nonché da malattie autoimmuni o da traumi al torace. I sintomi più comuni includono dolore toracico che può irradiarsi al collo, al braccio sinistro e alla schiena, peggiorando con la respirazione profonda o il movimento.

Messaggi di Sostegno

In risposta alla notizia del ricovero di Crosetto, numerosi esponenti politici hanno espresso solidarietà e auguri di pronta guarigione. La premier Giorgia Meloni ha inviato un messaggio di sostegno attraverso Facebook, sottolineando la fiducia nella forza e determinazione del ministro nel superare questa sfida. Anche il Presidente del Senato Ignazio La Russa ha manifestato affetto e auguri per una pronta guarigione al suo amico Guido Crosetto.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore