Miss Spagna: Il concorso di bellezza nazionale spagnolo cancellato per bancarotta

Effetti della crisi

21 Febbraio 2013   09:51  

La manifestazione nata nel 1929, sopravvissuta anche alla guerra civile, al franchismo ed alla rinascita del Paese, non ha retto però la crisi, ed ha alzato bandiera bianca dichiarando bancarotta.

Le prime edizioni si tennero in Spagna sino all'avvento della guerra civile, seguita dalla dittatura di Francisco Franco, che non permise concorsi di bellezza, sino al 1961.

Dal 1929 è il concorso di bellezza ufficiale della Spagna.

Dal 1991 al 2008 è stato trasmesso dal canale Telecinco, dal resort Marina d'Or, nella provincia di Castellón.

La crisi economica iniziata per il noto concorso nel 2008, quando la televisione nazionale non ha rinnovato il contratto con l’organizzazione, ha ormai messo KO la manifestazione di bellezza.

Tutte le concorrenti di Miss España devono prima superare le selezioni provinciali, per poi passare alla fase finale del concorso in cui ogni concorrente rappresenta una provincia.

La vincitrice di Miss España viene normalmente inviata a rappresentare la Spagna a Miss Universo, mentre le altre finaliste partecipano a Miss Mondo, Miss Earth e Miss International.

Andrea Huisgen, l’ultima vincitrice, nel concorso del 2011, avrebbe dovuto infatti partecipare alla prossima edizione di miss Universo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore