Modena - Virtus Lanciano 1 a 0, la "Mano de Dios" di Babacar condanna i frentani

Prima sconfitta stagionale

01 Novembre 2013   20:27  

Dopo 11 gare di campionato ( 7 le vittorie e 4 i pareggi), al dodicesimo appuntamento la squadra di Baroni conosce la sua prima sconfitta stagionale. Il temutissimo Babacar condanna la squadra rossonera a segnare il passo di misura (1-0 il risultato per i canarini). La rete del senegalese, siglata al 40’ del pt, è però, viziata da un fuorigioco, oltre che da un fallo di mano; a parte questo episodio, la direzione di gara da parte dell’arbitro Merchiori non ha convinto (cartellini gialli mal distruibiti, un rosso evidente non dato a Garafolo nel secondo tempo per fallo su Casarini, oltre a qualche fuorigioco fischiato a sproposito). Tutto questo non deve costituire un alibi, in quanto la squadra ha, nel complesso, fornito una prestazione abbastanza sottotono, almeno rispetto alle precedenti gare. Non bene Mammarella, Buchel e Minotti. In avanti, il solo Piccolo ha mostrato qualcosa di interessante, mentre abbastanza in ombra ci sono sembrati Thiam e Falcinelli. La squadra frentana, tuttavia, è ancora al comando, anche se in caso di vittoria dell’Empoli questa sera alle 20:30 contro il Bari, i frentani perderebbero la leadership, in favore proprio dei toscani. Ottima prova nel Modena da parte di Molina e del solito Babacar, che anche se ha siglato la rete delle vittoria in posizione più che dubbia, si è dimostrato come uno dei migliori attaccanti della serie cadetta.

Grande sfida al Braglia di Modena. Da una parte troviamo i padroni di casa, protagonisti sino ad ora di una stagione ottima e con un rendimento interno da big (4 le vittorie e 1 pareggio in 5 sfide casalinghe), dall’altra il Wunder-Lanciano, imbattuto dopo 11 giornate e sempre più proiettato in alto. Si preannuncia una grande sfida tra uno dei migliori realizzatori del campionato cadetto, il bomber senegalese Babacar (7 centri fino ad ora per lui), e la difesa meno battuta del campionato: appena 5 le reti subite dai frentani.

Numerosi i tifosi rossoneri al seguito, che con il loro entusiasmo intendono spingere la loro squadra verso l’ennesimo successo. Sul fronte formazioni, 3-5-2 per la squadra di Novellino che si affida al tandem d’attacco composto da Mazzarani e dal pericolosissimo Babacar. In casa frentana, classico 4-3-3, con la novità Buchel in linea mediana, al posto di Paghera, quest’ultimo relegato in panchina, rispetto alla precedente gara con il Padova. Tridente offensivo formato da Thiam, Falcinelli e Piccolo. Arbitra Merchiori  di Ferrara.

La prima occasione è di marca modenese: al 13’ Babacar prova una shot da ottima posizione, ma la risposta di Sepe è attenta. Al 25’ Garafolo effettua un ottimo traversone dalla sinistra per la testa di Babacar, ma al senegalese non riesce l’inzuccata vincente. Al 34’ si vede la Virtus Lanciano, con un velenoso tiro da fuori area da parte di Piccolo, ma Pinsoglio devia in angolo. Al 40’ canarini in vantaggio: piazzato dalla sinistra di Garafolo, Babacar, forse in fuorigioco, forse aiutandosi anche con un braccio, batte Sepe per l’1-0 emiliano. Al 44’ ghiotta occasione per i frentani: Piccolo si invola sulla corsia di destra, serve con un crosso Thiam, il quale da ottima posizione si fa respingere il tiro. La prima frazione vede i canarini in vantaggio per 1-0.

Comincia il secondo tempo, con la Virtus alla ricerca del pareggio; ma sono i modenesi a farsi vedere al al 3’ con un colpo di testa di Bianchi. Al 13’ bruttissima intervento di Garafolo su Casarini, l’arbitro opta per il giallo, ma forse la sanzione sarebbe dovuta essere più pesante. Al 20’ Piccolo in area spara alle stelle. Al 27’ ci prova con una punizione Mammarella, ma Pinsoglio respinge senza troppe difficoltà. Negli ultimi 10’, Baroni tenta il tutto per tutto: inserisce Plasmati e Gatto, e si propone in questo finale di partita con 4 attaccanti. Al 39’ Falcinelli tergiversa in area, e Plasmati non riesce a battere a rete. 4’ i minuti di recuperi.

Non succede più nulla, e la partita finisce con il risultato di Modena-Virtus  Lanciano 1-0, con la presidentessa Valentina Maio presente in tribuna, triste e sconsolata.

 

MODENA-VIRTUS LANCIANO 1-0

Reti: 40’ Babacar (Modena)

Ammoniti:  Falcinelli (Virtus), Thiam (Virtus), Signori(Modena), Amenta(Modena), Cionek(Modena), Garofolo (Modena), Dalla Bona (Modena), Babacar(Modena) 

Arbitro: Merchiori di Ferrara

MODENA (3-5-2): Pinsoglio; Cionek, Gozzi, Manfrin; Molina, Bianchi, Dalla Bona, Signori, Garofalo; Babacar (dal 43’st Dodou), Mazzarani (dal 40’st Potenza). All. Novellino.

VIRTUS LANCIANO (4-3-3): Sepe; De Col (dal 34’st Plasmati), Troest, Amenta, Mammarella; Buchel, Minotti (dal 23’st Di Cecco), Casarini; Piccolo (dal 34’ st Gatto), Falcinelli, Thiam. All. Baroni.

 

Christian Barisani


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore