Molla a gas: cos'è, come funziona e quando è indispensabile

03 Settembre 2021   12:07  

La molla a gas è un articolo molto versatile, che può essere impiegato in svariate applicazioni. È un componente meccanico che sfrutta l'azoto compresso per far muovere avanti ed indietro un'asta di precisione all'interno di un tubo metallico. Note anche come pistoni a gas, questi meccanismi si comportano come delle molle tradizionali, ma hanno l'enorme vantaggio di avere una curva di forza praticamente piatta e quindi permettono di spostare e sollevare carichi pesanti senza troppo sforzo.

Come detto, le molle a gas vengono utilizzate in diversi ambiti. Per questo motivo sono state sviluppate molle di diversi tipi. Il meccanismo deve avere delle caratteristiche ben precise in base al tipo di utilizzo che se ne intende fare: bisogna infatti considerare aspetti come la lunghezza estesa, la lunghezza della corsa, gli intervalli di forza ed altro. È quindi importante rivolgersi esclusivamente ad aziende specializzate nel settore che offrano solo strumenti di qualità. Un esempio in tal senso è Rs Components, realtà di riferimento nella vendita di articoli elettrici ed elettronici professionali, tra i migliori presenti sul mercato. 

Come funzionano le molle a gas

Dal punto di vista strutturale, la molla a gas è un meccanismo davvero molto semplice ed in qualche modo può ricordare il funzionamento di una siringa con il suo stantuffo. Il corpo della molla è composto da un cilindro metallico, all'interno del quale sono presenti olio lubrificante e gas azoto compresso; attraverso un anello di tenuta, dentro al cilindro scorre un'asta di precisione, a sua volta collegata ad un pistone.

Quando viene eseguita una pressione sulla parte esterna dell'asta, all'interno del cilindro si sviluppa una pressione superiore a quella esterna. Quando non viene più applicata forza sulla parte esterna dell'asta, il gas azoto si decomprime e la pressione spinge nuovamente il pistone verso l'esterno: in questo modo, di fatto, si riapre la molla. Rispetto alle molle meccaniche più tradizionali, quelle a gas hanno una curva di forza praticamente piatta, anche se la corsa è molto lunga.

Le possibili applicazioni

Per questa loro caratteristica, si ricorre alle molle a gas quando si ha la necessità di avere una spinta proporzionata al carico che si deve spostare o sollevare, oppure quando si intende controbilanciare il sollevamento e lo spostamento di oggetti particolarmente pesanti. L'esempio più comune è rappresentato dalla molla montata sulle auto per effettuare il sollevamento e l'abbassamento della portiera del bagagliaio.

Ma le possibili applicazioni sono davvero tante. Si pensi per esempio alle aree di carico presenti sulle barche e sugli aerei ed alle sedie da ufficio che montano il meccanismo per alzare ed abbassare la seduta. Nel campo industriale vengono impiegate molle a gas di grandi dimensioni che permettono di sollevare e spostare carichi importanti, con intervalli di forza che possono raggiungere anche le quaranta tonnellate.

Tipologie di molle a gas: come scegliere il modello più adatto

Le molle a gas si distinguono tra loro in base alla tipologia, alle caratteristiche ed alle dimensioni. Per quanto riguarda le tipologie è possibile individuare:

  • Molle con corpo in acciaio o con corpo in acciaio inossidabile.
  • Molle con arresto in posizione o con pressione variabile.

Parlando delle dimensioni, invece, le molle a gas vengono distinte in relazione al diametro dell'asta e del tubo cilindrico.

I filtri di ricerca disponibili sul sito di RS Components permettono di selezionare le molle a gas in base alle caratteristiche desiderate. È infatti possibile selezionare gli articoli presenti nel catalogo online di questa impresa specializzata nella fornitura di attrezzatura e componenti per individuare i modelli più adatti alle proprie esigenze. Sono sufficienti qualche clic e pochi istanti per effettuare una ricerca mirata.

Nello specifico, le molle a gas possono esser filtrate in base al bloccaggio, ai materiali del cilindro e del connettore terminale, alla lunghezza della corsa, alla forza minima e massima, alle dimensioni del cilindro e del pistone. Sul sito sono presenti anche gli accessori per molle a gas: ganci, staffe di montaggio, giunti ed occhielli. Ogni singolo prodotto ha una dettagliata scheda tecnica che riepiloga le caratteristiche, il prezzo e le tempistiche per la spedizione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore