Momentanea calma del maltempo, domani in arrivo una nuova ondata depressionaria

07 Gennaio 2016   09:27  

SITUAZIONE: mentre l'area depressionaria con annesso il sistema frontale si allontana dalle regioni centro-meridionali italiane, un nuovo si sistema frontale si approssima all'arco alpino italiano per estendersi nuovamente sulle regioni del centro-sud verso fine giornata. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - sereno o poco nuvoloso ma con nubi medio-alte stratiformi in rapida estensione da ovest verso est per attenuarsi in serata, mentre annuvolamenti compatti interesseranno dapprima l'arco alpino occidentale con nevicate che diverranno via via piu' intense sulla Valle d'Aosta e rilievi del Piemonte per estendersi a tutto il restante settore alpino e prealpino, seppur con maggiore frequenza ed intensita' lungo le aree di confine, in successiva attenuazione serale.

CENTRO E SARDEGNA - molto nuvoloso sulla Sardegna con precipitazioni isolate; sulle regioni centrali peninsulari irregolarmente nuvoloso lungo le coste con isolati rovesci, in attenuazione, mentre maggiori schiarite interesseranno le aree interne al primo mattino, con isolati banchi di nebbia nelle valli ed aree di pianura; nel corso della giornata nuovo aumento della nuvolosita' con precipitazioni ad iniziare dalla Toscana in estensione a tutte le regioni centrali tra il pomeriggio e la sera, con nevicate sui rilievi a quote superiori ai 1000 mt.

SUD E SICILIA - molto nuvoloso sulle coste tirreniche e sulla Sicilia settentrionale con frequenti rovesci temporaleschi, mentre maggiori schiarite interesseranno le rimanenti aree del sud; dal pomeriggio piu' deciso miglioramento con ampie schiarite seppur temporanee in quanto dalla sera riprenderanno nuvolosita' e precipitazioni sulle aree tirreniche, in estensione alla Puglia. 

TEMPERATURE: in diminuzione al sud, specie nei valori minimi, senza variazioni di rilievo sul resto della Penisola, tendenti ad aumentare dalla sera sulla Sardegna e tirreno centro-settentrionale.

VENTI: forti nordoccidentali sulle due isole maggiori, Calabria e coste pugliesi, in graduale attenuazione; deboli settentrionali altrove tendenti a rinforzare da ovest sulla Toscana.

MARI: molto agitati il mare e canale di Sardegna, Tirreno meridionale, stretto di Sicilia, basso Adriatico e mar Ionio al largo, con mareggiate lungo le coste esposte. Molto mossi o agitati il medio Adriatico, mar ligure e Tirreno centrale; poco mosso l'alto Adriatico. 
   
TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - prima parte della giornata caratterizzata da nuvolosita' bassa in Pianura Padana con associate riduzioni della visibilita' per foschie dense o banchi di nebbia piu' evidenti in corrispondenza lungo il corso del Po ed in prossimita' delle coste del Veneto e dell'Emilia Romagna con tendenza a parziale diradamento dalla tarda mattinata. Al contempo estese velature tenderanno ad attraversare gran parte del settentrione eccezion fatta per il settore centro settentrionale del triveneto dove ampie risulteranno le schiarite. Dal tardo pomeriggio aumento delle nubi sulle regioni piu' ad ovest con nevicate su Valle d'Aosta ed Alpi piemontesi e piogge sparse su Liguria con riferimento particolare al settore centrale e di levante della regione. Durante le ore notturne un po' di nuvolosita' compatta associata a locali piovaschi si presentera' anche sulle aree confinali di Friuli Venezia Giulia e settore costiero di Veneto e Romagna.

CENTRO E SARDEGNA - cielo in prevalenza velato sulle regioni peninsulari ma con presenza di schiarite tra Lazio ed Abruzzo. Qualche nube piu' consistente tendera' a presentarsi nelle zone interne comprese tra Toscana ed Umbria con possibilita' di qualche breve debole pioggia tra mattinata ed ore pomeridiane. in serata e nella notte un po' piu' di nubi su alta Toscana con piogge un po' piu' sparse a ridosso delle aree appenniniche settentrionali. Nubi e spazi sereni si alterneranno sulla Sardegna ma con nuvolosita' temporaneamente piu' compatta nelle zone interne dell'isola soprattutto durante le ore pomeridiane e serali.

SUD E SICILIA - molte nubi sulle regioni tirreniche con associati rovesci e sulle aree costiere di Campania, Basilicata e Calabria fin verso l'area messinese comunque in parziale attenuazione durante la seconda parte della giornata. Qualche pioggia al mattino anche su puglia ma con condizioni in successivo deciso miglioramento. Nubi sparse, per lo piu' alte e stratiformi, sul resto del meridione sia insulare che peninsulare ma con prevalenza di decise aperture.

TEMPERATURE: minime stazionarie al nord ed in deciso aumento sul resto del territorio; massime in lieve calo su Piemonte ed Appennino emiliano, stazionarie sul resto del nord ed in aumento altrove.

VENTI: deboli settentrionali al nord con tendenza a divenire deboli sudoccidentali sulla Liguria di levante; moderati occidentali sulle rimanenti regioni tendenti a divenire moderati meridionali durante la seconda parte della giornata ad iniziare dalla Sardegna.

MARI: poco mossi adriatico centro settentrionale ma con moto ondoso in Aumento; mossi l'Adriatico meridionale e lo Ionio; in prevalenza molto mossi i rimanenti mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore