Momumenti orfani vogliono tornare a vivere

La situazione a 18 mesi dal sisma

08 Ottobre 2010   19:18  

Dove sono finite le adozioni dei monumeti feriti dal sisma? dopo il clamore del G8, di fatto , solo Francia, Russia e Germania sono passate dalle parole ai fatti:

La Francia contribuisce per il 50% del costo totale alla ricostruzione della chiesa simbolo del terremoto, Santa Maria del Suffraggio, nota come "Anime Sante".

La Russia si occuperà di Palazzo Ardinghelli e del complesso monumentale di San Gregorio Magno.

La Germania, come nota, ha destinato massima attenzione al martoriato paese di Onna, e lì riscotruirà completamente la chiesa di sna pietro apostolo.

La sorpresa arriva dal piccolo paese del Kazakistan che all'Aquila ha donato fondi per ricostruire il complesso di San Biagio Amiterno e San Giuseppe dei minini, che grazie anche all'intervento della Fondazione Roma potrà essere completamente restaurato.

 

Finanziamenti completi anche per Porta Napoli, dalla fondazione Carispaq, per Porta Castello, dal Lions Club di L'Aquila, e per le novantanove cannelle che, grazie ai fondi del FAI, dovrebbe riaprire a fine anno.

 

A fine anno ancora tornerà a risplendere un vero gioiello dell'arte abruzzese, l'Abbazia di San Clmente a Casauria, i cui lavori sono stati finanziati dalla Fondazione PescaraAbruzzo e dal World Monument Fund.

 

A L'Aquila, però, la ricostruzione dei beni culturali, è molto indietro, in generale.

Al Duomo, ad esempio, la scorsa settimna è inziato il processo di rimoazione selezionata delle macerie.

A breve sarà riaperta Santa Maria Paganica, di cui si completa la copertura.

La prossima settimana sarà riaperta Santa Giusta, messa in sicurezza. In quella chiesa, sono avvenuti importanti ritrovamenti: reperti della chiesa di fondazione risalente alla fine del 200.

 

E Collemaggio, ormai aperta e utilizzata? E' stata messa magistralmente in sicurezza ma il restuaro è altro.

Ad oggi sono stati stanziati fondi per il recupero del pavimento, dall'associazione panta rei, e per la cappella dell'Abate grazie all'iniziativa editoriale "memento Aquila". Il resto della chiesa? Si aspettano risposte.

 

(Barbara Bologna)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore