Mondiali 2014: il 14 giugno esordio dell'Italia contro l'Inghilterra

07 Dicembre 2013   15:15  

Si sono tenuti a Costa do Sauipe, un centinaio di chilometri da Salvador di Bahia, in Brasile, i sorteggi della fase a gironi della Coppa del Mondo 2014.

L'evento, che interesserà 1,8 miliardi di tifosi della pelota (questi sono complessivamente gli abitanti delle 32 nazioni approdate alla fase finale): gli Stati Uniti sono la nazione più' popolosa con circa 316 milioni di abitanti, fanalino di coda l'Uruguay con appena 3.

Il presidente della Fifa, Joseph Blatter, ha fatto presente che ci sono troppe squadre europee, poche asiatiche e africane. Dalla prossima edizione ha quindi annunciato l'intenzione di ridurre le partecipanti delle formazioni dell'Europa per dare più spazio a quelle dei continenti emergenti o addirittura portare a 40 selezioni nazionali la fase finale dei mondiali.

L'Africa con una popolazione di oltre un miliardo di persone viene rappresentata con 5 nazioni arrivate in Brasile (Nigeria, Algeria, Ghana, Camerun e Costa d'Avorio), l'Asia con 4,25 miliardi di abitanti ai mondiali è rappresentata solo da Giappone, Corea del Sud e Iran, 254 milioni di persone. Le 13 nazionali europee rappresentano 515 milioni di abitanti. Al torneo brasiliano manca, sostanzialmente, la Cina, con i suoi 1,3 miliardi di abitanti.

Questi gli accoppiamenti del mondiale 2014 che si svolgeranno. Match inaugurale Brasile-Croazia, sarà invece l'Inghilterra guidata dal tecnico ex Inter Roy Hodgson l'avversaria con cui l'Italia di Cesare Prandelli esordirà al Mondiale brasiliano. La partita si giocherà il 14 giugno a Manaus, alle 21 ora locale (le 3 in Italia).

Il girone in cui è stato inserito Italia è durissimo: Italia, Inghilterra e Uruguay rappresentano la storia del calcio e del mondiale è il girone con squadre che hanno conquistato 7 coppe in tutto. Girone molto difficile per gli azzurri, dopo la gara contro Rooney, poi il 20 giugno sfida alle 18 con il Costa Rica ed il 24, sempre alle 18 ora italiana contro l'Uruguay della stratosferica coppia gol Cavani-Suarez.

Ottavi eventualmente più facili per l'Italia, visto che si incrociano la prima e la seconda del gruppo C (Colombia, Grecia, Costa d'Avorio e Giappone).

La competizione inizierà il 12 giugno, per terminare con la finalissima di Rio de Janeiro del 13 luglio, e promette di essere un Mondiale esaltante da subito, ma che rischia di perdere nella prima fase alcune fra le grandi protagoniste. 


ECCO TUTTI I GIRONI
GRUPPO A 1) Brasile 2) Croazia 3) Messico 4) Camerun
GRUPPO B 1) Spagna 2) Cile 3) Olanda 4) Australia
GRUPPO C 1) Colombia 2) Grecia 3) Costa D'Avorio 4) Giappone
GRUPPO D 1) Uruguay 2) Costa Rica 3) Inghilterra 4) Italia
GRUPPO E 1) Svizzera 2) Ecuador 3) Francia 4) Honduras
GRUPPO F 1) Argentina 2) Bosnia 3) Iran 4) Nigeria
GRUPPO G 1) Germania 2) Portogallo 3) Ghana 4) Stati Uniti
GRUPPO H 1) Belgio 2) Algeria 3) Russia 4) Corea

Mariano Barisani


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore