Mondiali: la Russia padrona di casa rischia grosso

14 Giugno 2018   11:07  

Giovedì 14 la partita tra Russia e Arabia Saudita inaugurerà il Mondiale 2018.

I padroni di casa sono capitati in un girone che sulla carta può essere definito anche abbordabile, ma che qualche insidia la nasconde. L’Uruguay è destinato a dominarlo e a qualificarsi come prima, poi resterà un solo posto per un’altra potenziale qualificata agli ottavi di finale.

Dando per scontata l’Arabia Saudita fanalino di coda, molto probabilmente i russi se la dovranno giocare con l’Egitto. Una squadra “normale”, con un fuoriclasse eccezionale: Momo Salah, eletto miglior giocatore dell’ultima Premier, nonché capocannoniere del campionato inglese e candidato anche al Pallone d’Oro (soprattutto qualora dovesse disputare un ottimo Mondiale), rappresenta infatti lo spauracchio numero uno.

Innanzitutto, però, la Russia deve superare lo scotto dell’esordio e battere l’Arabia Saudita: un’impresa non certo impossibile.

Come testimoniano le quote, infatti, i padroni di casa sono largamente favoriti per la vittoria (la quota dell’1 si aggira sull’1.5) mentre l’X sale di parecchio (4.2) e il 2 raggiunge livelli vertiginosi (8.75). Più o meno le stesse quote di Uruguay-Egitto, con i sudamericani dati a 1.6, il pareggio a 3.6 e la vittoria di Salah e compagni a 7.25. Ma andando ancora oltre, ancora più popolari le quote dell’1 dell’Uruguay contro l’Arabia Saudita nel secondo turno (1.23), giornata che vedrà lo scontro probabilmente decisivo tra Russia ed Egitto.

E, come preventivato, qui le quote si “normalizzano”: i russi sono comunque favoriti (vittoria a 2), ma con il pari a circa 3 e la vittoria “esterna” dell’Egitto che è data a 4. Tornando alla gara inaugurale, come dicevamo l’affermazione russa non dovrebbe essere in discussione, ma la sfiducia nei confronti dell’Arabia Saudita raggiunge picchi vertiginosi quando si guarda al No Gol (1.5) e all’Under 2.5 (1.65) con le quote del Gol (2.5) e dell’Over 2.5 (2.15) che farebbero felici i coraggiosi scommettitori. Non a caso, i risultati più probabili sono l’1-0 e il 2-0, dati rispettivamente a 4.7 e 5.25 volte la posta.

I bookmakers si sono portati avanti e hanno deciso di quotare anche la terza giornata, che ha in calendario la gara tra Arabia Saudita e Egitto e quella tra Uruguay e Russia: nel primo caso, l’Egitto dovrebbe avere vita facile (vittoria di Salah e compagni a 1.75), mentre nel secondo, neanche a dirlo, l’Uruguay è favorito, ma con quote decisamente meno popolari (l’1 è a 2.3, mentre il 2 è dato a 3 volte la posta).

Come dicevamo, l’Uruguay vincente del Gruppo A è quasi una certezza (1.75), mentre la Russia è considerata la seconda forza (2.9 qualora dovesse arrivare prima), mentre la quota dell’Egitto e soprattutto quella dell’Arabia Saudita si alzano decisamente (rispettivamente 6.5 e 45). Uruguay e Russia a braccetto agli ottavi valgono 1.57 volte la posta (Uruguay primo e Russia seconda 2.5, Russia prima e Uruguay secondo 3.8), mentre l’ipotesi Uruguay-Egitto sale a 5 (Uruguay primo ed Egitto secondo 6.5, Egitto primo e Uruguay secondo 11).

Se i sudamericani dovessero realmente dominare il girone e vincerlo a punteggio pieno, un ipotetico e fiducioso scommettitore si porterebbe a casa 5 volte la puntata. 

A questo punto diamo un’occhiata anche ai reparti offensivi: Suarez-Cavani sono una coppia da urlo e dunque l’1.68 offerto per Uruguay miglior attacco del gruppo potrebbe essere una puntata moderatamente sicura. Il Girone A, comunque, è escluso dalle quote che contano, cioè quelle che identificano i favoriti alla vittoria finale: solo l’Uruguay può essere considerato virtualmente in corsa (ma parliamo di 27 volte la posta!), mentre un’affermazione dei padroni di casa è un’eventualità remota (71) e quella di Egitto e Arabia Saudita un’ipotesi pressoché impossibile (rispettivamente 351 e addirittura 1001 per i sauditi).

Il Gruppo A, però, ha giocatori in grado di “partecipare” quanto meno come possibili capocannonieri: Suarez e Cavani, ad esempio, hanno la stessa quota (23, contro il 10 di Messi e l’11 di Neymar, tanto per dare un riferimento), mentre ci vuole coraggio e forse anche un po’ di sana follia per puntare su Salah (61).

Ma si diceva lo stesso prima che la Premiership cominciasse no? Per avere un’idea sulle favorite di ogni partita e sul possibile esito finale, consultare la sezione di pronostici sul calcio di Sportytrader.it.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore