Monitoraggio strutturale della Basilica di S. Maria di Collemaggio

17 Gennaio 2013   12:50  

L’attività di monitoraggio strutturale ha prodotto un alto livello di conoscenza del comportamento sismico del monumento.

La Basilica di Collemaggio è certamente uno dei monumenti simbolo della Città di L’Aquila.

Vi si svolse un evento storico, la salita al soglio Pontificio di Papa Celestino V che diede alla Città una importante occasione di visibilità e consolidamento.

La Basilica ha subito notevoli danneggiamenti a seguito del sisma del 6 aprile 2009 che hanno comportato un intervento di messa in sicurezza di notevole portata.

Quando una struttura viene fortemente danneggiata da un sisma è necessario osservarne l’evoluzione del comportamento meccanico attraverso un attento monitoraggio mediante il quale poter mettere a punto modelli previsionali utili per i successivi interventi di ristrutturazione e restauro.

Animati da questo spirito alcuni ricercatori dell’Università degli Studi dell’Aquila, coordinati dai prof.ri Vincenzo Gattulli e Fabio Graziosi, hanno condotto un’approfondita attività di rilevanza tecnico-scientifica sia per la sua riproducibilità, sia per gli strumenti innovativi adottati nel suo sviluppo, fra cui l’utilizzo di sensori intelligenti statici e dinamici (estensimetri, inclinometri e accelerometri) in rete wireless.

I risultati dell’attività del primo anno, raccolti anche a seguito di eventi sismici locali e non, che hanno continuato a sollecitare la Basilica, costituiscono un prezioso bagaglio di conoscenze che potrà certamente contribuire a massimizzare l’efficacia degli interventi successivi.

L’attività svolta ricade nell’ambito di un accordo tra Presidenza del Consiglio dei Ministri – commissario per la ricostruzione – vice-commissario per la tutela dei beni culturali e l’Università degli Studi dell’Aquila del 20 aprile 2010, trasferita al Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Abruzzo Prot. N, MBAC-DR-ABR UNITCOORD 0003521 09/07/2012 CI. 34.16.07/2.

In tale ambito sono previste ulteriori importanti indagini e sono state prodotte numerose relazioni tecnico-scientifiche, fra cui le ultime consegnate al Dott. Magani della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Abruzzo, il 21 Dicembre 2012, in virtù della sua competenza territoriale e della disponibilità e sensibilità mostrata nel tempo.

Per maggiori informazioni visitare il sito: http://www.cerfis.it/it/attivita/monitoraggio-strutturale/basilica-di-smaria-di-collemaggio.html


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore