Monsignor Forte, serve svolta per divorziati risposati

12 Ottobre 2012   15:12  

"Davanti alla drammatica la situazione dei figli di divorziati risposati che spesso vengono resi estranei ai sacramenti dalla non partecipazione dei loro genitori, occorre una decisa svolta nel senso della carita' pastorale".
Lo afferma l'arcivescovo Bruno Forte nel suo intervento al Sinodo. Monsignor Forte ha ricordato che piu' volte, ad esempio all'Incontro Mondiale delle Famiglie a Milano, Papa Benedetto XVI ha affermato che e' necessario approcciare il problema in un ottica pastorale.
"Sara' anche necessario - aggiunge da parte sua Forte, teologo di fama e oggi ordinario di Chieti Vasto - avviare una riflessione sui modi e i tempi necessari per il riconoscimento della nullita' del vincolo matrimoniale: come vescovo e moderatore di un Tribunale Ecclesiastico Regionale devo ammettere - conclude - che alcune esigenze (ad esempio la necessita' della doppia sentenza conforme, anche se non c'e' ricorso) appaiono a molte persone ferite, desiderose di sanare la loro situazione, poco comprensibili". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore