Montereale, è massima allerta. Nuovi numeri verde per l'emergenza

Ancora scosse sui Monti Reatini. Notte di paura

03 Settembre 2010   14:30  

È massima allerta nell'aquilano per lo sciame sismico che non accenna ad esaurirsi. Nuova notte di scosse sui Monti Reatini, fra i comuni di Borbona, in provincia di Rieti, e quelli di Barete, Cagnano Amiterno, Capitignano e Montereale in provincia dell'Aquila. L'alta Valle dell'Aterno è in apprensione, molti cittadini dormono ormai da giorni fuori casa. A partire dal pomeriggio di ieri, sono state attivate le associazioni di volontariato della Protezione Civile regionale – 15 in tutto quelle impegnate insieme ai volontari della Croce Rossa – che presidiano ventiquattro ore su ventiquattro le 3 tensostrutture allestite come punti di accoglienza a disposizione di tutti i cittadini che preferiscono stare fuori casa. Questa è la sala operativa della Protezione civile della Regione Abruzzo, qui a tenere sotto controllo la situazione ci sono anche gli uomini dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale. Sempre da questo ufficio si risponde ai due numeri verde attualmente attivi: 800861016 - 800 861046 e a quello da oggi reso disponibile da Linea Amica 800155300, che risponde alla popolazione dalle ore 9.00 alle ore 22.00. Alcune delle richieste piu' frequenti (FAQ) saranno poi pubblicate sul sito www.commissarioperlaricostruzione.it con le relative risposte.
Resta alta l'attenzione della Struttura di Gestione dell'Emergenza. Si sta facendo tutto quanto necessario per l'assistenza alla popolazione, assicura il consigliere regionale Luca Ricciuti, che coordina le attività in costante contatto con il presidente della Regione e commissario alla ricostruzione Gianni Chiodi.

Nelle interviste l'Ing. Federico D'Aurelio, dirigente Servizio Emergenza della Regione Abruzzo, Luca Ricciuti, consigliere regionale Pdl.

Marco Signori

IL PREFETTO INCONTRA SINDACI ALTA VALLE ATERNO
Nella mattinata di oggi il prefetto dell'Aquila, Giovanna Maria Iurato, ha incontrato gli amministratori dei Comuni di Montereale, Capitignano, Cagnano Amiterno, Pizzoli, Barete e Campotosto, per esaminare la situazione nei territori interessati dallo sciame sismico in corso. I Sindaci - riferisce una nota della prefettura - hanno assicurato che, nella veste di Autorita' Locali di Protezione Civile, stanno svolgendo, secondo le indicazioni espresse anche dal Prefetto, un'intensa attivita' per ricordare alle popolazioni i comportamenti da seguire in caso di emergenza e le ubicazioni delle aree di raccolta ed assistenza. Durante la riunione - prosegue la nota - il prefetto Iurato ha comunicato le ulteriori misure che, sulla base delle richieste formulate dagli amministratori locali nelle precedenti occasioni di incontro e delle successive intese intercorse con il presidente della Regione, saranno adottate per migliorare la vivibilita' delle strutture di temporanea accoglienza installate in quei Comuni. E' stato altresi' fatto un punto relativo sia alle ulteriori esigenze che potrebbero presentarsi, sia alle verifiche tecniche sugli edifici gia' effettuate e su quelle che saranno espletate a breve.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore