Montesilvano: "Sicurezza e solidarietà" tutti in carrozzella per conoscere il disagio

20 Marzo 2012   13:39  

Molti cittadini pescaresi hanno voluto testare oggi, in prima persona, le difficolta' di chi vive una disabilita' fisica o visiva salendo sulle carrozzelle messe a disposizione dai volontari del servizio civile.

Tanti i passanti che si sono seduti o hanno "scortato" le carrozzelle e che sono rimasti letteralmente scioccati per gli ostacoli incontrati lungo il tragitto.

L'obiettivo dell'iniziativa, promossa dalla Provincia di Pescara, alla presenza di Claudio Ferrante responsabile ufficio disabili di Montesilvano, e' di sensibilizzare le persone al problema delle barriere architettoniche attraverso l'esperienza diretta.

"Grazie al progetto "Sicurezza e solidarieta'" che la Provincia si e' aggiudicata puntando sulla disabilita' con il servizio civile - spiega Valter Cozzi assessore alle Politiche sociali - i cittadini hanno potuto sperimentare il problema dell'accessibilita' nella citta' di Pescara. L'esperienza empatica e' sicuramente utile per gli amministratori al fine di costruire senza barriere architettoniche ma e' importante anche per i cittadini che devono contribuire a rendere piu' agevole il passaggio delle carrozzelle evitando, ad esempio, di parcheggiare in maniera incivile a ridosso degli scivoli".

Ai cittadini e' stata data anche l'opportunita' di sperimentare la disabilita' visiva con bende fornite dall'Unione italiana ciechi di Pescara. Nei giorni scorsi i volontari del servizio civile hanno eseguito un monitoraggio delle barriere architettoniche presenti negli edifici pubblici e negli spazi aperti alla collettivita'.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore