Montesilvano, Via la Soget, la riscossione tributi sarà gestita in "House"

12 Giugno 2015   16:42  

 "Una decisione presa nell'ottica della spending review, del contenimento dei costi ma anche di incentivare un rapporto collaborativo con i cittadini. Si tratta di un servizio pubblico essenziale, dunque, bisogna valutare la situazione attuale dei contratti, i costi, i benefici e le professionalita' che abbiamo all'interno degli uffici".

Questo il commento dell'assessore ai Tributi Caterina Verrigni, in merito alla mozione, presentata dal gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle sulla 'internalizzazione del servizio riscossione tributi, discussa nella seduta odierna del Consiglio Comunale.

La mozione, illustrata dal consigliere pentastellato Manuel Anelli, e' stata approvata all'unanimita' dall'assise.

"Si tratta di un atto importante in controtendenza rispetto ad altri comuni, che il Movimento 5 Stelle sta proponendo in diverse citta' italiane e che consente di fare in economia un servizio attualmente dispendioso", ha aggiunto l'assessore. Con l'approvazione la Giunta si impegna quindi a valutare l'ipotesi di effettuare il servizio all'interno del Comune o costituendo una societa' in house.

I consiglieri pentastellati parlano di "proposta rivoluzionaria" e affermano: abbiamo ottenuto di non rinnovare alla Soget s.p.a. la concessione del servizio di accertamento e riscossione dei tributi (canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, Imposta Comunale sulla Pubblicita' e Diritti per le pubbliche Affissioni, IMU e TASI) in scadenza al prossimo 30 giugno e di procedere direttamente allo svolgimento del servizio con personale proprio.

Abbiamo verificato che il personale del Comune di Montesilvano ha competenza e capacita' per provvedere internamente ai servizi di accertamento e riscossione dei tributi locali.

Dopo anni, andiamo a mettere ordine in un campo nel quale c'e' stata una superficialita' amministrativa notevole, anche alla luce delle indagini giudiziarie pescaresi.

Il Comune di Montesilvano risparmiera' immediatamente almeno 300 mila euro l'anno, a questa Amministrazione chiediamo di poter utilizzare tali somme per alleggerire la pressione fiscale sui cittadini".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore