Montesilvano: approvato il bilancio, 55mln per il sociale. Cordoma: "Miglioriamo qualità della vita"

09 Agosto 2011   13:52  

Venerdi' scorso e' stato approvato in Consiglio Comunale (con 18 voti favorevoli, 6 contrari e 1 astenuto) il Bilancio 2011 per un importo di 55.469.315 euro.

Nel corso di una conferenza, questa mattina, il sindaco Pasquale Cordoma e l'assessore alle Finanze Emidio Di Felice hanno illustrato la manovra finanziaria che prevede una qualita' di vita migliore per Montesilvano, sia per il triennale delle opere, 2011-13, approvato sempre nella seduta di venerdi' e sia per il sociale.

"Quello che abbiamo approvato venerdi' scorso - ha spiegato il primo cittadino - e' un atto di programmazione di fine mandato, che ci permettera' di ultimare il piano dei cinque anni di mandato. Dall'inizio della legislatura ad oggi abbiamo risanato 3 milioni di euro di debiti, lasciato dalla precedente amministrazione, ora possiamo dire che le casse comunali godono di ottima salute. Il ritardo per l'approvazione del bilancio, anche se avevamo una proroga fino al 31 agosto, e' stato principalmente per l'assenza di un dirigente alle Finanze, ruolo ricoperto in maniera ottimale dal Segretario comunale Dott.ssa Nunzia Buccilli, con il Dott. Fabrizio Nerone, preso in prestito dal Comune amico di Citta' Sant'Angelo. Il voto in aula e' stato largamente positivo, anche se qualcuno ci ha accusato di un disavanzo troppo forte, ma la nostra azione e' stata lungimirante, perche' con la crisi economica oggi, per mantenere solido il Patto di stabilita', e' necessario chiudere in avanzo.

Questo bilancio ci permettera' di lavorare per i prossimi mesi con tranquillita' rispettando le promesse fatte alla citta'. Partiranno numerosi cantieri a settembre, e ogni quartiere subira' dei disagi a causa di strade da riqualificare, nuovi impianti d'illuminazione, marciapiedi e reti fognarie da sistemare e tanti interventi, di cui ce ne scusiamo con la cittadinanza, che dovra' avere un po' di pazienza per avere una citta' migliore.

Qualcuno aveva timore per la tenuta della maggioranza, che invece ha mostrato un grande senso del dovere, altri hanno provato ad agitare volutamente le acque, creando difficolta' e qualche dissidio, ma siamo stati compatti per portare in aula un bilancio, al quale ha lavorato tantissimo tutta la Giunta, un bilancio soprattutto difficile da stilare per i tagli effettuati dal Governo, ma che ha ricompattato la squadra, rendendola unita. Non siamo riusciti ad abbassare le tasse, ma in questi tempi difficili, che il Paese intero sta attraversando, il dato positivo che nonostante l'aumento della raccolta differenziata, questo Comune non alzera' di un euro le imposte dei cittadini. Non escludiamo di trovare il modo di diminuirle per i prossimi mesi, per questo ci siamo messi subito a lavoro con i nostri tecnici".

Soddisfatto anche l'assessore Di Felice: "Venerdi' scorso abbiamo approvato - ha detto l'assessore al Bilancio - il motore per lo sviluppo e l'attivita' amministrativa della citta'. Nonostante 972.000 euro in meno di trasferimenti dallo Stato, siamo riusciti a mantenere le stesse cifre dello scorso anno e aumentare lo stanziamento per il sociale di un importo pari a 2.265.000 per l'Azienda Speciale dei Servizi Sociali. Tra le cifre per le attivita' rivolte alle famiglie e ai giovani: 215.000 per la Nuova Scuola Comunale di Musica, 20.000 euro per incentivare le nuove attivita' produttive, un contributo di 300 euro per i capofamiglia, che hanno perso il lavoro, 10.000 euro per il Progetto Provita della Caritas a favore dei nuclei familiari in difficolta' e dei contributi tramite il pacchetto famiglia, previsto anche lo scorso anno. Ringrazio il sindaco per la fiducia, che ha riposto nella mia persona alla guida di un assessorato molto importante e difficile da gestire senza un dirigente alle Finanze, in questi anni. Credo che insieme abbiamo fatto un ottimo lavoro, che portera' i frutti nei prossimi mesi. E' stato un bilancio condiviso e risanato".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore