Montesilvano, parcheggi per disabili, attivato il servizio "Segnala Abusi"

26 Gennaio 2015   20:51  

 Sono 294 le multe emesse a Montesilvano, solo nel 2014, per parcheggio sulle aree riservate ai posti per diversamente abili; 891 le contravvenzioni per sosta sui marciapiedi; sei quelle per ostruzione degli scivoli. Infine 2 multe per uso improprio del contrassegno.

"Vogliamo far capire - ha commentato Claudio Ferrante, dell'Ufficio Disabili del Comune di Montesilvano - che il parcheggio invalidi e' una necessita' e non un privilegio.

Per la persona in carrozzina, non vedente o chi ha seri problemi di deambulazione, trovare il parcheggio occupato significa dover tornare a casa.

Chiediamo a tutti i cittadini di non occupare nemmeno per un attimo il parcheggio riservato senza averne diritto. Per questo motivo abbiamo ideato un servizio, unico a livello nazionale".

Si tratta di 'Segnala l'Abuso', iniziativa gia' divenuta sinonimo di best practice, tanto da essere stata esportata anche nei comuni di Chieti e L'Aquila, che consente il rilascio in tempo reale dei contrassegni.

"Siamo l'unico Comune in tutta Italia ad aver introdotto un servizio che, oltre ad abbattere la burocrazia - spiega Ferrante - funge da deterrente e responsabilizza i cittadini a non commettere infrazioni e al tempo stesso a segnalare gli abusi".

L'ufficio disabili ha infatti istituito un numero verde, gratuito anche dal cellulare (800 93 33 29), che permette a tutti i cittadini di segnalare l'occupazione del parcheggio riservato ai portatori di handicap da parte di un veicolo non avente diritto.

Per ricordare a tutti il numero verde, e' stata affissa una tabella esplicativa sotto ogni cartello del parcheggio riservato ai disabili sul territorio di Montesilvano. I vigili invieranno immediatamente la pattuglia piu' vicina al parcheggio occupato, al marciapiede ostruito o allo scivolo bloccato.

"Anche questo servizio rappresenta un ulteriore motivo di vanto per le politiche volte alla tutela dei diritti dei diversamente abili del Comune di Montesilvano - ha commentato l'assessore Ottavio De Martinis -.

Tra il 2013 e il 2014 i dati evidenziano una lieve flessione nell'elevazione delle contravvenzioni per violazioni di questo genere di norme. Cio' dimostra che i cittadini stanno via via diventando piu' responsabili e speriamo che per questo 2015 il dato possa subire un'ulteriore diminuzione".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore