Montorio al Vomano: Ordinanza per Contenere il Numero di Cinghiali

31 Dicembre 2023   13:02  

Il Comune di Montorio al Vomano ha emesso un'ordinanza per affrontare il crescente problema della presenza di cinghiali nel centro urbano, autorizzando, se necessario, l'abbattimento degli stessi. La decisione è stata presa dal sindaco Fabio Altitonante, poiché la presenza quotidiana di cinghiali selvatici in libertà è diventata una problematica costante nel centro abitato.

Prima di essere ufficializzata, l'ordinanza ha ottenuto il parere favorevole preventivo dall'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), garantendo la conformità al piano di controllo regionale, anche in relazione alla prevenzione e al contenimento della peste suina africana (PSA).

Il sindaco ha sottolineato la necessità di affrontare la crescente presenza di cinghiali che attraversano strade ad alta densità veicolare, causando incidenti stradali di varia entità. Oltre all'abbattimento e alla cattura dei cinghiali, l'ordinanza vieta l'alimentazione degli stessi e impone ai cittadini proprietari di terreni la pulizia dalla vegetazione infestante.

"È essenziale ridurre i rischi di incidenti stradali gravi, dato il continuo aumento del numero di cinghiali", ha affermato il sindaco. L'ordinanza consiglia anche di ritirare i contenitori della raccolta differenziata tempestivamente per evitare l'avvicinamento di cinghiali e altri animali selvatici.

In un'altra disposizione, il sindaco ha vietato l'uso di materiale pirotecnico su aree pubbliche e private a uso pubblico nelle giornate del 31 dicembre 2023 e 1° gennaio 2024, ad eccezione dei materiali consentiti limitati alla produzione di effetti luminosi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore