Moroni: la Regione faccia sua parte contro il metanodotto Snam

18 Febbraio 2011   14:20  

"Concordo pienamente con quanto affermato dal consigliere regionale Giuseppe Di Pangrazio, che esorta la Regione Abruzzo ad assumere, sul gasdotto della Snam, adeguate iniziative politico – istituzionali". L’assessore comunale all’Ambiente, e responsabile del coordinamento interregionale che si oppone al progetto, Alfredo Moroni, interviene nuovamente sulla questione del metanodotto e della centrale che la Snam vorrebbe realizzare.

"Il problema, sollevato con forza dai rappresentanti di tutte le Regioni e di tutti i Comuni interessati dal percorso del metanodotto, - ha dichiarato Moroni – ha visto una vera e propria mobilitazione rispetto alla quale, tuttavia, la Regione Abruzzo non ha ancora attuato iniziative adeguate di sostegno. È assolutamente necessario che, così come auspicato dal coordinamento interregionale che si oppone al progetto, la regione calendarizzi un disegno di legge, peraltro già proposto e avente come primi firmatari i consiglieri regionali Luca Ricciuti e Maurizio Acerbo.

Occorre dare ulteriore incisività istituzionale al problema, che investe la tutela e lo sviluppo delle aree interne e che rischia di compromettere gravemente l’ambiente e l’economia dei territori interessati. Solo se la Regione – ha concluso Moroni – recupererà appieno il proprio ruolo guida rispetto a tali fondamentali tematiche, al pari delle altre Regioni che si sono mobilitate, si riuscirà a far valere il diritto fondamentale dei cittadini a tutelare la propria salute e la sopravvivenza del loro territorio".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore