Morricone in concerto a Pescara per Il Festival della lirica

15 Marzo 2008   13:42  

Il grande maestro Ennio Morricone sarà a Pescara, a luglio, per un concerto esclusivo che aprirà ufficialmente il “Festival internazionale Sviluppo lirica Italia”. Ne hanno dato annuncio stamane Emila De Cesaris, presidente Dell’Accademia d’arte lirica Pqi (professionisti qualificati insieme) e l’assessore alla Cultura del Comune di Pescara, Moreno Di Pietrantonio, con una conferenza stampa cui hanno partecipato anche i maestri Bruno Rigacci, Nicola Iannelli e Vito Lo Re.

Il concerto di Morricone si terrà l’11 luglio nell’ampia “area di risulta” antistante la stazione ferroviaria di Pescara, uno spazio necessario per ospitare l’imponente orchestra del compositore, fatta di 200 elementi tra musicisti e coristi. Per le serate successive il Festival si sposterà invece all’Ex Aurum, dove darà vita a otto serate di rilievo internazionale rilanciando così anche a Pescara quel gioiello nazionale che è la lirica, con un grande evento permanente.

“Alla nostra splendida città mancava quella parte fondamentale della cultura artistica presente in quasi tutte le città italiane – ha detto la De Cesaris – che è il Festival della lirica nazionale. Per questo il nostro obiettivo è anche quello di rendere possibile la creazione di un coro e di un’orchestra stabili nella città di Pescara, con la conseguente apertura di 250 posti di lavoro per i nostri artisti.”

“A Pescara ci sono molti giovani artisti – ha aggiunto Lo Re – che spesso si trovano a dover ‘emigrare’ altrove per esprimere il loro talento e concretizzare i tanti anni di studio. Ora li abbiamo riuniti per dare vita ad un’orchestra giovane ma molto qualificata che il 13 luglio si esibirà per la prima volta con un omaggio a List”.

Anche Morricone ha voluto in qualche modo partecipare alla presentazione ufficiale dell’evento che lo vedrà protagonista assoluto, con un messaggio rivolto alla città di Pescara: “Mi rammarico di non essere presente con voi oggi ma è mio piacere salutare la città di Pescara. Ringrazio la Pqi per aver voluto aprire l’evento con un concerto delle mie musiche. Grazie a tutti voi per l’affetto che mi dimostrate”.

La manifestazione si aprirà il 10 luglio alle 6 di mattina davanti a P.zza Primo Maggio con il concerto “Riflessi d’aurora” diretto da Nicola Iannelli. L’11 luglio l’appuntamento è all’area di risulta alle 21 per il Gran Concerto di Ennio Morricone che eseguirà le sue colonne sonore. A seguire all’Ex Aurum il 12 luglio la Tosca di Puccini, diretta dal maestro Aldo Sigillo, il 13 l’omaggio a List (concerto per pianoforte diretto dal m° Iannelli e orchestra diretta dal m° Lo Re). Il 14 è la volta del dittico Pagliacci e di Ecuba, scritta e diretta dal m° Rigacci. Ancora, a seguire, il 15 luglio una serata di prosa, il 16 il Concerto in “mi” di Verdi e il 17 una rassegna corale tutta dedicata all’emigrazione, con la partecipazione straordinaria di Maria Pellegrino, soprano originaria di Pretoro che si esibisce stabilmente a Covent Garden (Londra). Il Festival si chiuderà il 18, sempre all’Ex Aurum, con il Gran Galà di chiusura.

VT


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore