Museo archeologico di Lanciano

14 Marzo 2012   11:09  

Il museo archeologico di Lanciano, collocato all'interno del Polo Museale di Santo Spirito, conserva reperti di eccezionale valore archeologico, testimonianze della storia plurimillenaria della città e del suo territorio.

Il percorso espositivo, straordinariamente ricco di reperti che dimostrano come l'uomo abiti continuativamente il territorio di Lanciano da oltre 3.000 anni, inizia dal V millennio a.C. con il villaggio neolitico di Marcianese,  prosegue con il primo villaggio sul sito della Città, risalente alla tarda età del Bronzo e del Ferro e con i preziosi corredi funerari riferibili al popolo italico frentano (VI / IV secolo a.C.).

L'esposizione si conclude con i reperti collegabili all'importante Città Medioevale dove i vasai lancianesi producevano i raffinati vasi in maiolica arcaica, policroma e monocroma, esportati almeno in ambito regionale. Nel museo sono infine ospitati reperti provenienti da scavi condotti nel territorio frentano al fine di ricostruire l'assetto dell'area gravitante su Lanciano, reperti dalle Ville di Mozzagrogna - Colle Pizzuto e San Vito Chietino - Murata Bassa, ed i corredi di sepolture scoperte nell'area circostante l'Abbazia di San Giovanni in Venere.

Per ulteriori informazioni:
tel.0872700578 - 707451
polomuseale@lanciano.eu


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore