Musica e scienza a L'Aquila, concerto di Fresu e Petrella con pillole di scienza

12 Aprile 2016   10:16  

Paolo Fresu, tromba. Gianluca Petrella, trombone. Eugenio Coccia, pillole di scienza.

Domenica 24 aprile alle 21 presso l'Auditorium del Parco, questo insolito trio scientifico-musicale dara' vita al concerto spettacolo "Black Hole Jazz: le vibrazioni dello spazio-tempo", organizzato dal Gran Sasso Science Institute (GSSI) in collaborazione con i Solisti Aquilani.

I due grandi interpreti del jazz contemporaneo, che tornano all'Aquila per la prima volta dopo la maratona di musica dello scorso 6 settembre, e il direttore del GSSI Eugenio Coccia, scienziato e divulgatore, collaboreranno a un originale esperimento di contaminazione tra la fisica di frontiera e il potere evocativo della musica.

A fare da trait d'union tra i due universi linguistici sara' il comune esperanto delle vibrazioni.

Quelle prodotte nell'aria dalle note degli ottoni, ma anche quelle delle onde gravitazionali generate nel tessuto dello spazio-tempo dallo scontro di due buchi neri, oppure quelle che sono a fondamento della struttura della materia secondo la teoria delle stringhe.

"Black Hole Jazz" e' un progetto volto a esplorare gli aspetti piu' affascinanti del cosmo grazie a un linguaggio inedito e innovativo, che possa aprire la strada a nuovi percorsi nella comunicazione della scienza.

Il biglietto avra' il costo di 8 euro e sara' acquistabile in prevendita dal 13 al 23 aprile presso la libreria Polarville, in via Castello 49, e presso l'Associazione "I Solisti Aquilani", in Viale A. De Gasperi 47.

Il giorno dello spettacolo il botteghino dell'Auditorium del Parco restera' aperto dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore