Nasce "Edicola Italiana": piattaforma per l'acquisto di giornali online

30 Marzo 2012   17:13  

I quattro principali gruppi italiani di editoria d'informazione - Il Sole 24 Ore, L'Espresso, Mondadori e RCS - hanno definito con una lettera d'intenti la costituzione di un Consorzio per la realizzazione di un'edicola digitale.

Cio' consentira' agli utenti/lettori di acquistare semplicemente, in un unico luogo online e in formato digitale, i prodotti giornalistici preferiti, esattamente come avviene ogni giorno con quotidiani e periodici cartacei in tutte le edicole italiane.

Il nome scelto per il servizio e' il piu' semplice da memorizzare: "Edicola Italiana". Il Consorzio, al momento della partenza, sara' aperto - informa una nota - a tutti gli editori che vorranno farne parte.

L'obiettivo principale dell'iniziativa dei gruppi promotori e' infatti realizzare un'operazione di sistema: un'iniziativa capace di affiancarsi ai sistemi distributivi dei player globali e diventare punto di riferimento degli editori di prodotti editoriali digitali a pagamento in lingua italiana, creata per offrire al pubblico un'esperienza semplice ed uniforme nella scelta, nell'acquisto e nella fruizione.

Grazie all'adozione di tecnologie multipiattaforma, l'utente potra' accedere ad Edicola Italiana da qualsiasi tablet, personal computer o dispositivo mobile delle ultime generazioni (smartphone) e trovare esposti sugli "scaffali digitali" i giornali e gli altri prodotti di tutti gli editori consorziati.

Gli editori che ancora non hanno una versione digitale dei propri quotidiani o periodici potranno, se lo desiderano, utilizzare lo "sfogliatore" che verra' messo a disposizione dal Consorzio. 

L'Edicola Italiana assicurera' agli utenti la semplicita' di fruizione e agli editori una piena trasparenza di rapporto con i propri clienti nonche' il controllo delle proprie politiche commerciali, a partire dalla piena liberta' nella definizione dei prezzi. 

Il Consorzio affidera' la gestione operativa del servizio ad un partner tecnologico e commerciale indipendente.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore