Nasce ''Magnitudo Lady''

Lo sportello informativo delle donne

28 Luglio 2009   10:48  

 

Magnitudo Lady nasce dall’incontro tra donne di vari percorsi e provenienze de L’Aquila e di Roma, che da subito dopo il terremoto hanno avviato una riflessione su quale potesse essere l’intervento più efficace per rilanciare sul territorio aquilano spazi, pratiche e un lavoro politico di e per le donne, cercando di rimettere in moto anche quelli esistenti prima del sisma.

Dopo aver vissuto i campi, condiviso esperienze con le compagne de L’Aquila e aver appreso informazioni l’idea di mettere in piedi un punto_info è sembrata a tutte la cosa più utile ed importante in questo momento.

Magnitudo Lady risponde al desiderio di creare uno spazio che rimetta al centro dell’attenzione le problematiche e le questioni legate al genere. Un luogo che parta dalla prevenzione e dalla promozione della salute della donna e dalla sessualità per farsi strumento di diffusione di informazioni e di mediazione tra le donne e i servizi presenti sul territorio.

Uno degli obiettivi è realizzare una “mappa aquilana dei servizi” (consultori, centri antiviolenza ecc…), una cartina su cui segnalare le strutture che faticosamente ricominciano le attività sul territorio, materiale che potrà essere volantinato e distribuito nei campi per socializzare la presenza dello sportello e allo stesso tempo dare delle indicazioni utili alle donne.

 

Presso la casetta di Magnitudo Lady, al parco Unicef di via Strinella, è stato attivato uno sportello informativo per le donne che raccoglie ogni tipo di problematica di genere.

L’infopoint, che vuole funzionare anche come centro antiviolenza, fornisce servizio di assistenza alle donne, informa sugli attuali servizi sanitario-ginecologici presenti sul territorio e fornisce supporto psicologico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore