Nasce il centro polifunzionale per gli studenti aquilani

Grazie a Cittadinanzattiva o.n.l.u.s. e Coca-Cola

18 Gennaio 2010   16:47  

Mensa, biblioteca, sala internet e aule studio: sono alcuni dei servizi previsti per la struttura polifunzionale destinata che sara' realizzata a L'Aquila dal Dipartimento della Protezione Civile grazie a una raccolta fondi promossa da Cittadinanzattiva o.n.l.u.s. e Coca-Cola, con il patrocinio della CRUI, Conferenza dei Rettori delle Universita' Italiane.

La donazione, pari a circa 410mila euro contribuira' alla realizzazione del centro polifunzionale, del valore complessivo di 1,4 milioni di euro, per gli studenti universitari aquilani entro il prossimo mese di maggio, secondo quanto previsto dalla convenzione firmata oggi a Roma, presso la sede del Dipartimento della Protezione Civile, con Cittadinanzattiva onlus e Coca-Cola.

A poco piu' di un anno dal terribile terremoto che ha colpito la citta', la struttura polifunzionale contribuira' al ritorno alla normalita' nell'ateneo aquilano, dove nonostante le molte difficolta' l'attivita' accademica non si e' mai interrotta.

L'intervento rientra tra quelli approvati nel corso dell'ultimo incontro, lo scorso dicembre, dal Comitato dei Garanti, l'organismo istituito con un'apposita ordinanza di protezione civile al fine di assicurare la supervisione alla gestione delle donazioni fatte dagli italiani all'indomani del terremoto dello scorso 6 aprile in Abruzzo ed affidate alla Protezione Civile Nazionale e si affianca ad altre due analoghe iniziative sempre destinate alla popolazione studentesca della citta' di l'Aquila.

CANADA E PROTEZIONE CIVILE PER CENTRO STUDENTESCO

E' stato siglato il protocollo d'intesa fra il Governo di Ottawa e il Capo Dipartimento della Protezione Civile Guido Bertolaso riguardante il progetto di costruire a L'Aquila una struttura polivalente per studenti, a seguito dell'impegno assunto dal Primo Ministro del Canada, Stephen Harper, durante il G8 nel capoluogo abruzzese, duramente colpito dal sisma del 6 aprile 2009. Nell'ambito degli sforzi del Governo del Canada per aiutare la ricostruzione nella zona colpita dal terremoto in Abruzzo, nel luglio scorso il Primo Ministro del Canada Stephen Harper aveva annunciato, infatti, che il suo governo avrebbe contribuito con 5 milioni di dollari canadesi (circa 3,2 milioni di Euro) per costruire un centro per i giovani a L'Aquila. A seguito dell'annuncio del Primo Ministro, il Governo del Canada - in accordo con il Dipartimento della Protezione Civile e con l'obiettivo di realizzare un progetto concreto, fattibile ed utile alla comunita' aquilana - ha deciso di realizzare centro polivalente comprendente una palestra multifunzionale, un ambiente per computer/internet, una biblioteca, aule, sale riunioni e uno spazio esterno per la ricreazione. Il progetto, che sara' realizzato con tecnologie di costruzione verdi ed eco-sostenibili, sorgera' in localita' Lenze di Coppito nei pressi delle facolta' universitarie. La struttura, progettata in linea con le norme canadesi e in armonia con l'ambiente circostante, sara' completata durante l'estate e verra' inaugurata prima dell'inizio dell'anno accademico 2010-11.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore