Nasce il governo M5s-Lega, Conte e i neoministri hanno giurato al Quirinale

01 Giugno 2018   16:18  

Giuseppe Conte ha giurato nelle mani del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Dopo il giuramento del presidente del Consiglio, prosegue al Colle la cerimonia che vede i 18 ministri presentarsi davanti al Capo dello Stato per pronunciare la formula di rito ("Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell'interesse esclusivo della Nazione") al termine della quale il governo sarà nella pienezza dei suoi poteri. La squadra di governo - VAI è composta da diciotto ministri, tra cui cinque donne.

I mercati reagiscono bene alla formazione del nuovo governo politico giallo-verde con lo spread in netto calo e Piazza Affari in crescita. Fiducia nel nuovo esecutivo viene manifestata a livello europeo. Angela Merkel si dice 'aperta a collaborare'. La commissione Ue manifesta piena fiducia nella volontà europea del governo. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte si dice "emozionato".

In mattinata colloquio con il presidente della Camera Roberto Fico. Entrando a Montecitorio il premier si è fermato qualche minuto a parlare con alcuni lavoratori che stavano protestando: 'Vi dovete fidare', ha detto. "Grande forza, grande entusiasmo e determinazione vogliamo lavorare nell'interesse del paese degli italiani cercheremo di fare il nostro massimo. Il Paese ha bisogno di fiducia, ha bisogno che si creino i presupposti per poter andare tutti fieri e orgogliosi di questo paese". Così il neo presidente del Consiglio Conte ha risposto ieri sera all'uscita da una pizzeria romana. Ai cronisti che gli hanno chiesto se il governo nasce debole Conte ha risposto: "Dimostreremo coi fatti che non lo è".

 Auguri al governo da Matteo Renzi che però puntualizza: 'Siamo radicalmente un'altra cosa'. E il premier uscente Gentiloni saluta: 'Lasciamo l'Italia meglio di 5 anni fa'. Messaggio di Mattarella per il 2 giugno: 'Tensioni e prove trovano nel quadro delle istituzioni repubblicane piena possibilità di espressione e composizione, in una nazione unita e solidale'. 

 



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore