Nastri d'argento 2012: sfida tra Ferzan Ozpetek e Marco Tullio Giordana

La premiazione il 30 giugno a Taormina

05 Giugno 2012   14:20  

Ozpetek e Giordana fanno il pieno di candidature ai Nastri d'Argento: "Magnifica Presenza" e "Romanzo di una strage" guidano la classifica a pari merito con nove candidature a testa. E' quanto emerge dalle 'cinquine' assegnate dai giornalisti cinematografici del Sngci presentate stasera all'accademia di Francia di Roma, dove è stato cancellato il tappeto rosso in adesione al lutto nazionale.

Nella classifica dei film più nominati seguono "Diaz" di Daniele Vicari (7 candidature), "This must be the place" di Paolo Sorrentino (5), "Terraferma" di Emanuele Crialese (5) a pari merito con la commedia di Carlo Verdone "Posti in piedi in paradiso" (che corre però nella categoria miglior commedia e non miglior regista), vera sorpresa di queste nomination. Tra i più nominati anche "Scialla!" di Francesco Bruni e "A.C.A.B." di Stefano Sollima (5 nomination ciascuno), "L'industriale" di Giuliano Montaldo (4 nomination).
 
Nominati come miglior opera prima, oltre a "Scialla!", "Sette opere di misericordia" di Gianluca e Massimiliano De Serio, "La-Bas" di Guido Lombardi e "Io sono Li'" di Andrea Segre. Nella cinquina della migliori attrici protagoniste: Carolina Crescentini, Donatella Finocchiaro, Claudia Gerini, Valeria Golino e Micaela Ramazzotti. In corsa per migliore attore protagonista, invece, Fabrizio Bentivoglio, Pierfrancesco Favino, Elio Germano, Roberto Herlitzka e Vinicio Marchioni. Nella cinquina delle attrici non protagoniste: Barbora Bobulova, Michela Cescon, Alessandra Mastronardi, Paola Minaccioni ed Elisa Di Eusanio. In quella degli attori non protagonisti: Giuseppe Fiorello, Marco Giallini, Fabrizio Gifuni, Michele Riondino e Riccardo Scamarcio.
 
"E' con grande piacere che sono qui questa sera. L'assessorato alla Cultura della Giunta Polverini ha scelto di sostenere questa manifestazione che è considerata uno dei più prestigiosi tra i premi italiani dedicati al cinema, insieme ai David di Donatello. E sono orgogliosa che a vincere il Nastro d'Argento dell'anno 2012 sia il film Cesare deve morire di Paolo e Vittorio Taviani. E' quanto ha dichiarato Fabiana Santini, Assessore alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio intervenendo questa sera alla conferenza stampa di annuncio delle nomination ai 'Nastri d'Argento', manifestazione organizzata dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani a Villa Medici. "E' per noi una grandissima soddisfazione - ha aggiunto l'assessore - dire che il film è stato sostenuto grazie al Fondo Regionale per il Cinema e l'Audiovisivo. Forse gli abbiamo portato fortuna. Cesare deve morire ha già vinto il Festival di Berlino, i David di Donatello e ora anche i Nastri d'Argento. E il successo internazionale del film continua sia in Italia che all'estero, portando un grande ritorno di immagine per il nostro cinema in tutto il mondo. Questo ci riempie di orgoglio". (ADRKRONOS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore